Lettere al Direttore
5 Agosto 2018

Cari Azzerati, sarà un’altra presa in giro?

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Le scuse dell’Asd Tiro a segno di Bondeno

In relazione alla notizia diffusa sugli organi di informazione relativa alla scomparsa di Giuliano Marchetti la Direzione dell'Asd Tiro a segno di Bondeno di è basata su una fonte che è risultata inattendibile ci scusiamo infinitamente e ufficialmente con tutti ma...

Contributi del Comune o regali?

Si è letto di recente sulla stampa locale che il Comune di Ferrara ha stanziato € 150.000,00 per le micro imprese commerciali e quelle artigiane di servizi alle persona e cura degli animali da compagnia (vedi limitazioni codici Ateco), site nel forese, fondo che...

Caso Bertarelli e propaganda nera

In data 13 aprile, sul Vostro portale a firma “redazione” leggo in evidenza “In carcere il fratello del sindaco di Lagosanto” ecc ecc. A giugno, a Lagosanto, si terranno le elezioni amministrative per la nomina del Sindaco, ora Bertarelli Cristian, quindi è ovvio...

Scaramagli, sanità e propaganda

Chiara Scaramagli, e non è la prima volta, difende l’opera di un sindaco, quello di Ferrara, ma ci vuole dire cosa ha fatto per la sanità? E del governo Meloni, che avrebbe stanziato oltre 134 miliardi per la spesa sanitaria nel 2024, segnando un record storico....

Da “Milano, Italia” a “Ferrara, Bulgaria”

Da “Milano, Italia”, titolo di una storica trasmissione tv a “Ferrara, Bulgaria”, quella che abbiamo sotto il naso oggi. Il motivo di questo collegamento? Basta dare un’occhiata al panorama propagandistico che avvolge la città: manifesti di ogni dimensione,...

Cari Concittadini SOCI CARIFE AZZERATI,

Abbiamo terminato il terzo anno da che è stata celebrata l’ assemblea farsa nella gelida atmosfera della Fiera, il 30 Luglio 2015. Farsa perché a Marzo 2015 Padoan aveva già deciso per il fallimento di Carife ( audizione Comm. Inchiesta in dic. 2017).
I nostri portafogli sono vuoti come dal 22 Novembre 2015, il nostro sbalordimento ci rende apatici e delusi, ma le difficoltà economiche insorte con la RISOLUZIONE della nostra banca sono sempre più insormontabili e deprivanti. E non possiamo sopportarle oltre.
Vogliamo gettare la spugna, davanti alla gragnuola di offese e falsità che sinora la Politica imperante ci ha dedicato con prosopopea?
Abbiamo preso atto dal Ministro Padoan che la questione AZIONISTI delle 4 banche è chiusa ( Agosto 2017): parole come lame roventi per i nostri cuori e le nostre tasche.
Abbiamo saputo ( Settembre 2017) dal Premier Renzi che lui non si intende di Finanza se non per i mutui contratti ( e che stipula spesso) e che per la vicenda 4 BANCHE RISOLTE si era fidato della Banca d’ Italia: per INTUITU PERSONAE ci verrebbe da pensare, con un Governatore ben vestito, rasato e profumato, che lasciava ai diligenti funzionari di passare la corrispondenza più o meno urgente e comprensibile .
Abbiamo ascoltato le audizioni della Commissione d’ Inchiesta Bicamerale, a presidenza Pier Ferdinando Casini, da Ottobre a Dicembre 2017
Abbiamo capito che lo scopo degli organi di controllo e vigilanza era- ed è ancora- la lauta remunerazione, procedendo senza vincoli morali tra Roma e le città sedi di banche appetibili alla scalata di noti giganti finanziari.
Abbiamo assistito alla conta dei bubboni purulenti di NPL, crediti valutati in miliardi dalle banche a fronte della non restituzione di fidi, prestiti e mutui di quelli che se li erano fatti accordare. Ma anche che la privacy dei lazzeroni o incapaci o talvolta sfortunati manager che han lasciato debiti è di assoluta preminenza rispetto alla giustizia da rendere ai soci azzerati. Quindi i dossier dei grandi debitori sono stati segretati.
Abbiamo calcato piazze per manifestazioni di protesta; studi legali per approntare arbitrati e cause, su fatti remoti e in cui gli incompetenti non eravamo noi Risparmiatori, ma i venditori furbi di prodotti finanziari ( l’ impiegato del borsino!); convegni, conferenze e presentazioni di libri sul tema BANCHE e MALAVITA; aule di Tribunale con Pubblici Ministeri che svuotavano sacchi di informazioni formalmente di pubblica conoscenza ma che le banche ( gli “intermediari” ) avevano astutamente celato in fase di aumenti di capitale , anche se nelle varie città bazzicavano quotidianamente Commissari Banca d’ Italia e Guardia di Finanza.
Abbiamo ottenuto, con unanimità dei partiti politici, un FONDO RISTORO PER LE VITTIME DI REATI FINANZIARI ( L.205/2017 , commi nn. 1106-1109). Con enfasi e compiacimento i sottosegretari e parlamentari Baretta, Puppato, Santini, e anche Bertuzzi e Boldrini e Franceschini, nell’ imminenza delle elezioni si erano vantati di esserne stati gli autori e che nei decreti attuativi di lì a 60 giorni sarebbero stati tolti i paletti giuridici che avessero messo in difficoltà i Risparmiatori Truffati, ormai solo gli azionisti, davanti all’ Arbitro ANAC. I decreti attuativi “ con facilitazione” non sono stati mai pubblicati: forse per insicurezza o perché osceni, rispetto al dramma dei Risparmiatori? Il finanziamento, risibile era comunque esistente, il che in Italia è già un successone (25 Milioni di Euro per ognuno dei 4 anni già dal 2018) .
Abbiamo verificato che il 4 Marzo 2018 il Popolo ha ritenuto di eleggere a maggioranza politica la precedente opposizione: un bel BASTA, senza ringraziamenti alle prese in giro, alla burocrazia , agli sprechi e via dicendo dei governi Letta, Renzi e Gentiloni.
Abbiamo avuto assicurazione dal nuovo Premier Giuseppe Conte che la questione RISPARMIO TRADITO delle 4 BANCHE RISOLTE e delle 2 Venete in Liquidazione Coatta Amm. sarebbe stata prontamente esaminata e risolta.
Abbiamo saputo che i tecnici ministeriali ritengono difficile redigere un testo attuativo del Fondo, tanto “diligentemente” confezionato dalla Maggioranza sopra evocata che ora è silente, assente e talora disoccupata, ma indennizzata . Al che talune associazioni di risparmiatori, di consumatori , di Popolo ma anche studi legali, vogliono una legge nuova e rimborso, anzi risarcimento per tutti e alla svelta, con eventuale corsia preferenziale per i Disperati a rischio fame e suicidio ( molto più numerosi di quel che trapela in TV). Tale legge ci farà gridare al miracolo! La nuova Maggioranza ( di contratto e di governo) vuole rendere contenti i più numerosi, sciocchi o furbi che siano, dando a profusione quel che viene chiesto, pare.
Cari concittadini e soci di capitali transitati in nuove banche che stanno correndo a gonfie vele sui nostri sacrifici, come valutate questa evoluzione della nostra disgrazia? Sarà un’ ennesima presa in giro come il 30 Luglio 2015? O la vergogna della Fu Maggioranza e il timore di prendere insolenze e perdere voti ( alle elezioni europee 2019) dell’ attuale maggioranza faranno aguzzare il cervello e affinare le formule giuridiche per ripristinare GIUSTIZIA ? Noi RISPARMIATORI TRADITI vogliamo giustizia, perché siamo gli unici senza colpe.

Giovanna Mazzoni
Presidente del Movimento Risparmiatori Traditi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com