Bondeno
5 Agosto 2018
Simone Saletti: "Valutiamo nuove soluzioni per chi utilizza il collegamento gratuito in centro storico"

Copertura della linea veloce al 95% del territorio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Elicottero precipitato a Bondeno. L’Ansv ipotizza l’errore umano

L'Ansv - Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo - ha inserito l'incidente aereo del 10 ottobre 2023 avvenuto a Settepolesini, nel territorio comunale di Bondeno, all'interno del report informativo annuale relativo alla sicurezza dell'aviazione civile in Italia

Bondeno. I dati e le informazioni corrono sulla rete. Sempre più veloci. Con gli ultimi interventi realizzati negli scorsi mesi, la copertura della banda larga sul territorio raggiunge ormai circa il 95% e ci si interroga a questo punto su come rendere migliore il servizio.

La posa della fibre ottiche a Pilastri, e anche il potenziamento dei ripetitori situati nel capoluogo, con un impianto 4G wireless di ultima generazione, hanno portato ad una implementazione significativa dei servizi offerti.

«Molti cittadini hanno ormai familiarizzato con la nuova veste delle cabine relative alla fibra ottica, che si trovano nelle vie del territorio comunale – rivela il vicesindaco con delega all’innovazione tecnologica, Simone Saletti – ma il nostro obiettivo è quello di continuare nell’implementazione della copertura della rete, ormai indispensabile per l’accesso a informazioni sensibili, all’attività dell’impresa, per il lavoro e lo studio dei giovani e non solo».

Intanto, l’amministrazione si sta ponendo alcuni obiettivi di medio termine: un servizio offerto dall’azienda Stel, ad esempio, permette già ora di coprire alcune aree non ancora raggiunte dalla fibra ottica. Negli ultimi anni, inoltre, «è stata sviluppata un’ampia area del centro storico dove è possibile fruire di un collegamento rapido con la rete, attraverso il servizio Wisper. In questa fase stiamo pensando a come riorganizzare la parte delle modalità di accesso, per estendere se possibile le ore di navigazione gratuita della rete e per rendere immediata la connessione. La rete gratuita è già attiva nel centro di Bondeno, a Pilastri e Scortichino, mentre a Stellata tornerà operativa a breve. Considerando che sono moltissimi i cittadini che utilizzano il collegamento gratuito. Si tratta di un impegno rivolto all’abbattimento del “digital-divide”, un fenomeno che crea una divisione tra chi utilizza le nuove tecnologie e chi ne è escluso».

A tale fine, il nuovo impianto 4G wireless che ha trovato posto sulla torre piezometrica si compone di due parabole da 60 centimetri di diametro, ciascuna ed un cabinet porta apparati a terra. A fronte della concessione, la società che si occupa della sua gestione (Go-Internet Spa) offrirà due linee Internet gratuite ed un punto wi-fi da utilizzare in zone di copertura da concordare con il municipio. «L’obiettivo del prossimo periodo è cercare di valutare la possibilità di un miglioramento del servizio, per consentire anche alle nostre imprese di poter puntare su di una maggiore competitività informatica».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com