Attualità
4 Agosto 2018
Le trasfusioni sono una terapia salvavita in casi come eventi traumatici, interventi chirurgici e alcune malattie

Tribunale e Avis in campo per le donazioni di sangue

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Donare il sangue è un valore, ed è anche l’unico modo per salvare la vita a chi ne ha bisogno. Con queste parole il presidente del Tribunale di Ferrara, Rosaria Savastano, e i presidenti delle sezioni Avis provinciale e comunale, Davide Brugnati e Sergio Mazzini, rivolgono il loro appello alla comunità ferrarese a margine di un cordiale incontro avvenuto nella mattina di giovedì 2 agosto.

L’obiettivo dichiarato dai rappresentanti di Avis provinciale e comunale di Ferrara è sensibilizzare i cittadini perché crescano sia il numero delle sacche di sangue raccolte – in calo rispetto allo scorso anno – sia quello dei soci donatori, unico modo per affrontare situazioni difficili come il periodo estivo, nel quale è sempre più problematico raccogliere sangue.

Le donazioni, invece, sono sempre importanti: le trasfusioni di sangue sono una terapia salvavita in molti eventi traumatici e negli interventi chirurgici, in caso di malattie croniche, per le leucemie e per superare gli effetti dovuti ad alcune terapie anticancro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com