Eventi e cultura
4 Agosto 2018
Focus su Silvano Balboni e Pietro Pinna per la Maratona di lettura di ferragosto e le due mostre in esposizione

Alla Bassani un mese all’insegna di pace e non violenza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Sarà dedicata alla pace, al disarmo e alla non violenza la tradizionale Maratona di lettura di ferragosto della biblioteca G. Bassani di Ferrara. Giunta quest’anno alla sedicesima edizione, l’iniziativa si svolgerà giovedì 16 agosto dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.30 nella sede di via Grosoli 42 a Barco.

Il titolo della Maratona “Leggere parole di pace. Nonviolenza in azione: storie anche ferraresi” vuole in particolare richiamare l’impegno dei ferraresi Silvano Balboni e Pietro Pinna contro la guerra e a favore dell’affermazione della pace e della convivenza attraverso la nonviolenza.

La maratona consiste nella lettura ad alta voce per la durata di 4/5 minuti di un brano scelto in biblioteca, a casa o in libreria. La partecipazione è libera e senza limiti di età, ma occorre prenotarsi (0532 797414) comunicando autore, titolo e orario scelti, ed essere iscritti ad una delle biblioteche del Polo Unificato Ferrarese (l’iscrizione è gratuita e potrà essere effettuata direttamente). Per chi desideri preparare un intervento, negli ambienti della biblioteca sono disponibili libri, cd, dvd per adulti e ragazzi (narrativa, saggi, poesie, ecc.) sui temi della pace, del disarmo e della non violenza.

Il manifesto della maratona è stato scelto tra i disegni dei bambini per il concorso ‘Un poster per la Pace’ in occasione del weekend della pace Unesco 2018 e poi rielaborati dai ragazzi dell’Istituto Einaudi e gentilmente concessi dal Lions Club Ferrara Estense.

I pacifisti Silvano Balboni e Pietro Pinna sono anche protagonisti dello spazio espositivo della biblioteca, dove dal 1° agosto all’8 settembre sono allestite due mostre raccolte sotto il titolo “Nonviolenza in azione: storie ferraresi. Con Silvano Balboni e Pietro Pinna”, a cura di Movimento Nonviolento di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea (visitabili gratuitamente fino negli orari di apertura della biblioteca: martedì-sabato 9-13; martedì-mercoledì-giovedì 15-18,30; lunedì chiuso).

Le due mostre sono: “50 anni di Azione nonviolenta” e “Senza offesa – Strategie di opposizione nonviolenta”. La prima raccoglie una copertina per ciascun anno, a partire dal 1964, per ripercorrere la storia della rivista voluta e fondata da Aldo Capitini, della quale Pietro Pinna sempre curò edizione e diffusione e, divenuto direttore responsabile, tale rimase fino alla morte. La mostra offre anche una prospettiva particolare, ispirata alla nonviolenza, su mezzo secolo di storia italiana e non solo. “Azione nonviolenta”, prima mensile, è da qualche anno divenuta rivista bimestrale con numeri prevalentemente monografici, disponibili anche in versione telematica. Il sito www.azionenonviolenta.it, attraverso articoli e rubriche, ne costituisce una integrazione più attenta all’attualità.

La seconda mostra, invece, consta di cinque totem e presenta fotografie relative ad azioni del Movimento Nonviolento, fondato nel 1962 da Aldo Capitini e Pietro Pinna all’indomani della prima marcia Perugia Assisi del 1961. Il primo totem, con la riproduzione della testa del corteo della Perugia-Assisi 1961 – tra Italo Calvino e Giovanni Arpino, che reggono lo “striscione”, il cantautore Fausto Amodei – illustra il significato della mostra. Poi seguono: “Perugia-Assisi. Le marce della pace” (dal 1978 al 2011); “Obiezione di coscienza. Il gruppo di Azione Nonviolenta”, che ricorda l’attività, sotto l’impulso e il coordinamento di Pinna, di un piccolissimo gruppo con l’obiettivo di porre all’attenzione l’obiezione di coscienza e ottenerne il riconoscimento legale; “Antimilitarismo. Le marce. Il 2 giugno e il 4 novembre” che documenta alcune delle marce estive condotte in collaborazione con il Partito Radicale dal 1967 al 1976; e “Disarmo War Resisters’ International L’impegno continua”.

Per informazioni: info.bassani@comune.fe.it – tel. 0532 797414 – fax 0532 797417.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com