Eventi e cultura
2 Agosto 2018
Parata di scrittori per l'ultimo appuntamento della rassegna letteraria

Poesia e musica per la serata conclusiva di ‘Autori a Corte’

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Il programma della XVI stagione organizzata da Bal’danza

Lunedì 22 aprile è stato presentato, a cura di  Valeria Conte Borasio (presidente di Bal'danza) e Romano Valentini (direttore artistico di Bal'danza), il programma della Stagione 2024 dell'Associazione Culturale Bal’danza. Musica, Poesia, Arte per Ferrara - Omaggio a Thomas Walker

Dalle bonifiche allo squadrismo Fascista. Tra Ferrara e il mare è passato il destino d’Italia

Non sono in molti i ferraresi a saperlo, se non per associare distrattamente il nome di Italo Balbo alla nostra città, ma dalle strade che percorriamo ogni giorno o dai campi che vediamo attraversando la zona della provincia che va da Ferrara al mare è passato il destino d’Italia. E lo ha fatto attraverso la violenza dello squadrismo e del fascismo agrario che qui è nato

di Lucia Bianchini

Una tavola rotonda dedicata alla poesia per la serata conclusiva dell’edizione 2018 di Autori a Corte, rassegna letteraria organizzata dal gruppo Charles Bukowski. Hanno discusso di poesia, insieme ai moderatori Federico Felloni e Federica Panzera, Tiziana Novelli, Cetty Muscolino, Roberta Negroni e Sergio Gnudi.

Come Felloni stesso ha sottolineato, Autori a Corte è una delle poche rassegne che offre uno spazio alla poesia, genere che però ha la sua importanza, come gli ospiti della serata hanno sottolineato: “In Italia si legge poco, e la poesia è una lettura di nicchia – afferma Tiziana Novelli – forse perché non siamo abituati ad un linguaggio diverso”. “La poesia fa parte della natura dell’uomo – secondo Cetty Muscolino – per me è sempre stato qualcosa di naturale, che cattura, che blocca qualcosa in un linguaggio suo, per cui per me è importante che anche solo una persona legga la mia poesia e ritrovi quel qualcosa che penso di aver catturato. La poesia comunica sempre qualcosa nel tempo”. “Per me è un modo per combattere ciò che questo 2018 ha di oscuro, che lo unisce secondo me al Medioevo, perché è un grido, che può diventare denuncia e rivendicazione sociale e personale”, spiega invece Roberta Negroni. “L’Italia è un Paese che legge poco – afferma Sergio Gnudi – ma ancora più grave secondo me è che pochi poeti leggono poesia. Per scrivere è necessaria una conoscenza profonda della lingua”.

In merito all’odierna circolazione della poesia, tutti e quattro gli autori concordano sul fatto che non deve ridursi allo scaffale della libreria: “La poesia è comunicazione, musica, aggregazione” spiega Tiziana Novelli. “Uno dei fondatori della canzone moderna è Francesco Petrarca – spiega Roberta Negroni – e come le nostre canzoni, anche allora erano scritte per essere accompagnate dalla musica”. A Sergio Gnudi, in conclusione, si chiede quali siano le regole per scrivere bene: “Leggere, leggere e leggere: non saremo mai un popolo di scrittori se non leggiamo, anche delle ‘schifezze’, e soprattutto dobbiamo insegnare ai ragazzi a leggere”.

A seguire, Marco Lui, conosciuto anche come Mr. Lui, ha presentato il suo libro “La Bibbia secondo Lui”, in cui cerca di dare delle chiavi di lettura per un testo che egli stesso definisce ‘sigillato’: “Al primo posto nella classifica dei libri più diffusi, sopra ad Harry Potter e al catalogo Ikea, vi è proprio la Bibbia. È il più diffuso, ma il meno letto”. Nella prima parte del libro l’autore spiega quelli che secondo lui sono i sigilli, gli ostacoli alla comprensione della Bibbia: ignoranza, intellettualismo, “possiamo conoscere tutto il testo a memoria, ma non riuscire a capirlo, avendo un’informazione fine a sé stessa”, precisa, e buonsenso. “Altro sigillo alla comprensione della Bibbia sono i paradigmi – spiega Lui – per comprendere la verità, infatti, bisognerebbe rinunciare per un po’ alle proprie convinzioni. Sono davvero molte le cose che facciamo per tradizione, senza sapere realmente il perchè”.

Ventiduesimo libro della rassegna è ‘Non teniamo conto degli zombie’, scritto a quattro mani da Leonardo Veronesi e Giorgia Pizzirani, che riprende il titolo dall’ultimo album di Veronesi. Giorgia Pizzirani, sulla scia di alcune canzoni di questo album ha scritto alcuni racconti ex novo, mentre Leonardo Veronesi ha parlato di sé: “Ho cercato di capire la passione che ho fin da bambino per lo scrivere canzoni – ha spiegato -. Per scrivere questo romanzo ho usato la stessa scaletta che uso quando scrivo canzoni, ovviamente amplificata. La regola di base è la stessa, avere tanto materiale, scrivere tanto, poi tagliare”.

Ha concluso la serata il concerto di Leonardo Veronesi accompagnato dall’ ‘Atipico Sinfonik 4tet’, composto da Silvia Marcenaro al violino, Eugenio Cabitta alla chitarra, Giampiero Lupo al contrabbasso e Mario Manfredini al cajon.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com