Attualità
31 Luglio 2018
L'associazione di categoria chiede interventi radicali per migliorare il collegamenti di Ferrara al suo interno e col resto del Paese

Confesercenti: “Riprogettare un sistema viario al collasso”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

La Confesercenti di Ferrara chiede che si metta mano seriamente al sistema di infrastrutture che collega il nostro territorio sia al suo interno, sia con il resto del Paese. Il riferimento è alle infrastrutture stradali esistenti (superstrada, Romea, Adriatica) e a quelle che ancora si tarda a realizzare (Cispadana, terza corsia dell’A13).

“Non plaudiremo a nessun intervento manutentivo – dichiara la Confesercenti ferrarese – questi sono dovuti. Abbiamo necessità di nuovi collegamenti e di riprogettare le strade esistenti, migliorandone radicalmente la sicurezza, l’utilizzabilità e l’impatto ambientale. Solo così avremo le indispensabili basi per la futura crescita economica della nostra comunità, e non dovremo rassegnarci a veder andare via i nostri figli”.

L’associazione di categoria del commercio parla di “calvario” nel percorrere la superstrada Ferrara-Mare, di mancanza di manutenzione sulla Romea intasata da traffico pesante, di “odissea” nel percorrere l’Adriatica per raggiungere Ravenna e di difficoltà anche a raggiungere Bologna in autostrada nel caso si verificassero inconvenienti di tipo meteorologico o causa incidente.

“Questo è il contesto nel quale viviamo – scrive Confesercenti in una nota – nel quale imprenditori e cittadini tutti siamo immersi e operiamo. E in questo contesto, leggere della continua messa in discussione della Cispadana è come ricevere quotidianamente un pugno allo stomaco. Possiamo dibattere a lungo sul consumo del territorio, l’impatto ambientale, il miglior progetto possibile, e così via, ma è indiscutibile che il territorio ferrarese ha un urgente – urgente– necessità di infrastrutture. Gli ultimi investimenti veri si sono visti 40 anni fa, da allora nulla si è più fatto per rendere raggiungibile e fruibile la nostra provincia.  Brucia quindi come una ferita nel mare salato leggere delle “elargizioni” dell’Anas per la manutenzione, oltremodo tardiva, delle sue strade. Ogni intervento è un’offesa alla nostra dignità, perché è palesemente insufficiente e mira solo a prendere tempo fino alla prossima emergenza – che puntualmente capiterà, come Murphy insegna, nel periodo meno opportuno. E’ allora inutile constatare e lagnarsi del progressivo invecchiamento e spopolamento delle nostra provincia e delle difficoltà economiche che essa attraversa. La grave carenza di vie di comunicazione è un freno a ogni sviluppo, umano e imprenditoriale, come un corpo al quale non si dà la possibilità al sangue di fluire – inevitabilmente deperirà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com