Eventi e cultura
1 Agosto 2018
L'opera di Maurizio Boccafogli sarà esposta alla biblioteca G. Bassani

‘Bologna – 2 agosto 1980’: un quadro per ricordare il dramma

di Redazione | 1 min

Leggi anche

L’opera ‘Bologna – 2 agosto 1980’

‘Bologna – 2 agosto 1980’: questo è il titolo dell’opera pittorica di Maurizio Boccafogli esposta alla biblioteca comunale G. Bassani di Ferrara. “Con questa opera, realizzata nel 1993 – affermano i responsabili della biblioteca -, l’autore ha intesso rappresentare quell’infame attentato che non solo, quel giorno, ha provocato le 85 vittime e oltre 200 feriti; ma intende anche rappresentare la memoria che, nel tempo, rimarrà indelebile nei cittadini italiani di ispirazione democratica”.

L’opera, artisticamente, raffigura l’orologio della stazione ferroviaria di Bologna fermato alle ore 10 e 25, divenuto il simbolo di quella strage, mentre, altri 24 classici orologi casalinghi a pendolo, rappresentano il tempo, “che nonostante tutto, continua a trascorrere perché, quell’infame evento, non riuscirà mai a scalzare la democrazia conquistata a duro prezzo durante l’ultimo conflitto che ha coinvolto gli Italiani”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com