Eventi e cultura
30 Luglio 2018
Martedì 31 luglio alla Factory Grisù protagonisti saranno quattro raccolte di versi, Mister Lui e il concerto Atipico Sinfonik 4Tet

Una tavola rotonda di poeti chiude “Autori a corte”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Volge al termine la manifestazione letteraria Autori a corte, che si è tenuta in cinque appuntamenti negli spazi della Factory Grisù. Martedì 31 luglio sarà la serata conclusiva di quest’edizione estiva.

Alle ore 19.45 sarà dedicato ampio spazio alla poesia, attraverso la partecipazione in una tavola rotonda di 4 poeti che daranno voce all’importanza e al valore della composizione in versi, presentando le loro sillogi. L’incontro poetico sarà moderato da Federico Felloni, direttore editoriale di “La Carmelina edizioni”, e da Federica Panzera, addetta all’ufficio stampa di Autori a Corte.

I quattro poeti sono Tiziana Novelli, con “Sotto l’involucro spellato delle cose” (edizione Trepuntinidisospensione, Pescara), che racchiude ventisei poesie, come il numero delle lettere dell’alfabeto, in cui l’autrice comunica l’incomunicabilità delle cose; Cetty Muscolino, storica dell’arte e del restauro, con “Vene di luce” (La Carmelina edizioni), nel quale un tramonto, un papavero e l’autunno rivelano e custodiscono le emozioni dell’autrice; Francesco Eleuteri con “Frammenti di un cristallo in frantumi” (La Carmelina edizioni), nelle cui parole si avverte prepotemente l’esigenza di esprimere lo spazio che intercorre tra le cose e il soggetto che di queste cose si nutre; e infine Roberta Negroni con “Sinfonie d’autunno” (Este Edition), che ha come tema di fondo il sentimento della fuga inesorabile del tempo e dell’incombere della vecchiaia e della morte.

Alle ore 20.45 Marco Lui, alias Mister Lui, regista, comico e imitatore, si esibirà in una divertente presentazione/spettacolo, rivolta anche ad un pubblico molto giovane, del suo libro “La Bibbia secondo Lui: alcune chiavi per comprendere le Scritture”. Affascinante e divertente, l’opera promette di far innamorare il lettore e di fornirgli le chiavi per comprendere meglio la Bibbia.

La serata si concluderà alle ore 21.30 con “Atipico Sinfonik 4Tet”, il concerto di chiusura di Autori a Corte-Estate 2018. Si esibiranno il musicista Leonardo Veronesi, Silvia Marcenaro (violino), Eugenio Cabitta (chitarra acustica e cori), Giampiero Lupo (contrabbasso) e Mario Manfredini (cajon e sezione ritmica).
La formazione davvero atipica testimonia la continua sperimentazione di sonorità diverse e di contaminazioni musicali di Veronesi, artista a tutto tondo che non smette di stupire. Il repertorio di inediti e di cover selezionate è stato rivisitato in chiave acustico-sinfonika per arrivare ad arrangiamenti che trasportano in diverse atmosfere musicali, pensati appositamente per l’evento.

Tutti gli artisti verranno omaggiati dal birrificio Morgana, partner della rassegna che, considerato il buon esito della sua presenza, riproporrà una sua degustazione anche durante l’evento teatrale “Strani Giorni. Estate a teatro” previsto dal 27 al 31 agosto.

Tutte le presentazioni saranno ad ingresso gratuito. Sarà possibile acquistare i volumi presentati nel luogo stesso dell’evento. L’evento ha beneficiato di un sopporto importante offerto da Trattoria Due Comari, Fioreria Isabella, Beauty Club Estetica, Mobili Milani, Ibs+Libraccio Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com