Attualità
28 Luglio 2018
L'azienda, in risposta al consigliere Soncini, fornisce la programmazione dell'attività di Goro, Mesola e Codigoro

Disagi per i prelievi, l’Ausl: “Non differenziamo i malati e diamo equità”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

“E’ opportuno sottolineare che il servizio sanitario è al servizio di tutti i cittadini/malati e, quindi, non differenzia malati di serie A e di serie B, ma tende per equità a dare le prestazioni necessarie, nel setting più appropriato, nei tempi utili, negli spazi disponibili, sulla base delle risorse di personale ed economiche a disposizione, perseguendo finalità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione”. Lo scrive in una missiva la direzione dell’Ausl di Ferrara sulla vicenda che era stata sollevata dal consigliere provinciale Gino Soncini, il quale segnalava che a “Goro, Mesola e Codigoro non è più possibile fare esami ematochimici”.

In particolare, l’azienda torna su quanto affermato dalla direttrice sanitaria Nicoletta Natalini – “Non corrisponde pertanto al vero che le analisi del sangue urgenti sono state tutte spostate al Delta, in quanto, se prenotate, sono eseguibili in tutti i punti prelievi esistenti e funzionanti, entro il giorno successivo alla prenotazione” – precisando che il giorno successivo, come vuole il Servizio Sanitario Nazionale, sono da effettuare le prestazioni urgenti per le quali non è necessario l’accesso al pronto soccorso, ma la cui effettuazione deve avvenire entro 24 ore dalla richiesta.

E, sempre seguendo le regole del funzionamento del Ssn, il rispetto dei tempi di attesa deve essere assicurato in almeno una delle sedi di erogazione presenti all’interno del bacino di appartenenza, che viene inteso come Distretto oppure intera Azienda Usl. Non è mai previsto che le prestazioni sanitarie debba essere garantite dall’Azienda USL e godute dal cittadino all’interno del Comune di residenza.

La quasi totalità degli accertamenti diagnostici, compresi i prelievi, sono programmabili con 7 giorni o 30 giorni di anticipo.

La direzione sanitaria ribadisce quindi che le farmacie e i Cup possono prenotare gli esami di laboratorio sia con urgenza U (da effettuarsi entro 24 ore) che con urgenza B (da effettuarsi entro 7 giorni): le urgenze U possono essere eseguite il giorno successivo alla prenotazione solo nei punti prelievi dotati di segreteria per motivi di tracciabilità e predisposizione del percorso come sopra indicato; le urgenze B possono essere eseguite entro 7 giorni nei punti prelievi presenti nella provincia, previa prenotazione.

L’accesso diretto, senza prenotazione, può essere eseguito solo per esami urgenti e solo per alcune tipologie di accertamenti, nei punti prelievi dotati di segreteria per motivi di tracciabilità che sono Ferrara, Casa della Salute Cittadella S. Rocco; Copparo; Cento; Bondeno; Argenta; Portomaggiore; Lagosanto; Comacchio.

Come ulteriore risposta al consigliere Soncini l’azienda fornisce la pianificazione dell’attività nei 3 punti prelievi di Goro, Mesola e Codigoro.

Goro lunedi martedi mercoledi giovedi venerdi sabato TOT. SETT.
prelievi   25 25       50
urgenze   3 3       6
tao   100 100       200
consegne   5 5       10
totale   133 133       266
               
Mesola lunedi martedi mercoledi giovedi venerdi sabato TOT. SETT.
prelievi 25     25 25   75
urgenze 5     5 5   15
tao 70     70 70   210
consegne 5     5 5   15
totale 105     105 105   315
               
Codigoro lunedi martedi mercoledi giovedi venerdi sabato TOT. SETT.
prelievi 15   15   15   45
urgenze 5   5   5   15
tao 100   100   100   300
consegne 5   5   5   15
totale 125   125   125   375
               

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com