Politica
25 Luglio 2018
La decisione è stata presa dai figli Dario e Flavia. Consentirà di arricchire il patrimonio dell'Archivio comunale

Le carte di Giorgio Franceschini sulla Dc in dono al Comune

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Le carte riguardanti la storia della Dc ferrarese appartenute a Giorgio Franceschini saranno donate all’Archivio storico comunale dai figli Dario e Flavia. Riguardano la storia del partito, dalla lotta partigiana fino al suo scioglimento. L’acquisizione consentirà di arricchire il patrimonio consultabile dell’Archivio comunale di una cospicua  testimonianza sulla recente storia ferrarese.

Ora conservato in faldoni le carte saranno inventariate, catalogate e messe a disposizione del pubblico secondo le modalità del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune. A Giorgio Franceschini si deve la costituzione nel 1944 della prima organizzazione democratica cristiana a Ferrara.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com