Jolanda
25 Luglio 2018
Il sindaco di Jolanda replica alla consigliera Pezzoli: "L’ennesimo giallo sulla mia amministrazione? Ispezioni ed indagini sono pressoché quotidianamente, nessun procedimento a carico"

Appalti e verbali, Trombin: “Un’ossessione, siamo il Comune più controllato d’Italia”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

di Giuseppe Malatesta

Jolanda di Savoia. “Trovo francamente esilarante che ci si possa oggi meravigliare della presunta attenzione di autorità di vigilanza varie nei confronti della mia amministrazione”. Il sindaco Elisa Trombin interviene dopo le “riflessioni” affidate alla stampa dalla consigliera Elisabetta Pezzoli, capogruppo di minoranza che rintracciava “la curiosa corrispondenza” tra gli importi attenzionati dall’Anac e l’investimento dell’ente per la riqualificazione dell’asilo Don Chendi, nel 2015.

“L’ennesimo affaire che tingerebbe ancora di giallo la mia amministrazione? Mi sembra che questa ossessione stia assumendo contorni francamente imbarazzanti” commenta il primo cittadino. “Il mix ‘esplosivo’ che agita e spinge la consigliera a rivolgersi alla stampa sarebbe costituito da due fattori scatenanti: una presunta indagine condotta da autorità varie, Guardia di Finanza compresa, sempre su suoi esposti, cui sarebbe proditoriamente connessa la mancata stesura dei verbali addirittura delle sedute del mio consiglio Comunale”.

“Ho già debitamente provveduto – informa Trombin – a segnalare al Ministro dell’Interno alcune prese di posizione della consigliera apparse sulla stampa: da quando sono stata rieletta sindaca con il triplo dei suoi voti, Pezzoli non ha fatto altro che inondare Procura, Prefettura, GdF e tutte le altre possibili autorità di vigilanza, di esposti e denunce varie, a centinaia. Abbiamo avuto ispezioni ed indagini che hanno impegnato il mio Comune pressoché quotidianamente: siamo il Comune più controllato d’Italia e stiamo facendo bene”.

Dove sta la novità? “Nel fatto che stiamo dando, nonostante tutto, un futuro alla nostra piccola comunità. L’occupazione cresce del 40%, i risparmi nei servizi crescono e, fatto di cui la Pezzoli non sa darsi pace, la scuola e l’asilo nido sono rimasti aperti e funzionanti”. E sulle mancate verbalizzazioni, “i consigli sono integralmente registrati, al momento non trascritti. Trovo tutto ciò demenziale, soprattutto considerato il fatto che spesso la consigliere non si fa nemmeno vedere in consiglio, con varie scuse sempre incoerenti con quanto pubblicamente dichiarato”.

“Posso tranquillamente affermare – conclude Trombin – di non aver alcun procedimento a carico. Incontriamo, è vero, alcune difficoltà molto spesso anomale e sto portando a conoscenza dell’autorità giudiziaria tutta l’attività amministrativa, compresa quella dei controllori estremamente zelanti”.

(L’articolo a cui replica il sindaco Trombin è stato modificato dopo la pubblicazione iniziale, con la correzione dei virgolettati impropriamente attribuiti alla dott.ssa Elisabetta Pezzoli)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com