Tresignana
24 Luglio 2018
Nuova specialità e nuovo nome alla tradizionale festa del paese che si svolgera dal 27 al 30 luglio prossimi

A Formignana arriva la Sagra del Pollo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mauro Grotti dona ‘Percorsi metafisici’ a Tresignana

Passato e futuro di Tresigallo si incontrano nel dipinto ‘Percorsi metafisici’ dell’artista Mauro Grotti. Nella mattinata di martedì 19 marzo, nella sede municipale di Tresigallo, è stata consegnata l’opera, caratterizzata da un forte significato simbolico

Tutto pronto per la Formignana-Tresigallo Running

Il territorio di Tresignana si appresta a vivere un week-end all’insegna dello sport, con l’undicesima edizione della Formignana-Tresigallo Running, 9° Memorial Carmine Galli e 2° Memorial Mary Bolognesi

di Marcello Celeghini

Formignana. Fervono gli ultimi preparativi per la prima edizione della Sagra del Pollo, la nuova veste con cui quest’anno si presenterà la tradizionale sagra di fine luglio a Formignana. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale, inizierà venerdì 27 e terminerà lunedì 30 luglio.

Il programma della kermesse mira a soddisfare tutti i gusti e tutte le età poiché oltre alla buona tavola non mancheranno gli spettacoli con ospiti famosi, lo spazio giovani e il luna park. La Sagra si aprirà venerdì 27 alle ore 18 con l’inaugurazione dei nuovi uffici della Avicola Artigiana in occasione del 40° anniversario dell’azienda formignanese, quest’anno main sponsor della manifestazione. A seguire apriranno lo stand gastronomico allestito in Viale Mari, il luna park, allestito sulla via Provinciale e le varie esposizioni per le vie centrali del paese. Alle 20 si terrà davanti al monumento dei caduti il torneo di Calcio Balilla Umano, mentre alle 21 in piazza Unità si terrà il concerto di ‘Mercanti e Servi Cover band Nomadi.

Sabato 28 alle 21.30 sempre in piazza Unità si esibirà ‘Canto Libero’, un omaggio a Mogol Battisti. Domenica 29 la Sagra del Pollo entrerà nel vivo già alla mattina con il 3° Ritrovo ‘I ragazit dal bug’, una partita a calcio tra le varie generazioni calcistiche formignanesi in ricordo di Alessio Pocaterra. Alle 17 tutti i bambini sono invitati a ‘colora città’ per colorare insieme Viale Mari. Alle 18.30 invece, presso i giardini della chiesa si svolgerà un’esposizione canina. Alle 21.30 calcherà il palco di piazza Unità Fiordaliso per un concerto.

La giornata conclusiva di lunedì 30 luglio sarà fitta di appuntamenti: alle 21.30 si svolgerà nel parco della biblioteca comunale lo spettacolo ‘La donna e del mare’ di Angela Felisatti. Alla stessa ora, in piazza Unità, inizierà uno spettacolo musicale che vedrà alternarsi sul palco Poltronieri, Dal Fiume e Dondarini. Alle 23.30 verrà estratto il tombolone finale con una tombola di mille euro. Al termine dell’estrazione, attorno alle ore 24, chiuderà la Sagra del Pollo uno spettacolo pirotecnico.

“Abbiamo puntato sull’eccellenza del nostro territorio- sottolinea Marco Pederzini, vicepresidente della Pro Loco-. Abbiamo cercato di approntare un programma che possa essere appetibile per tutti i tipi di pubblico senza rinunciare agli intrattenimenti che hanno contrassegnato le passate edizioni della sagra”. La novità è la partnership con Avicola Artigiana. “Ho deciso di sostenere in da subito il progetto del nuovo direttivo della Pro Loco perché la mia azienda è strettamente legata a Formignana- rivela Mauro Bersanetti-. La Sagra sarà un momento per presentarci e far conoscere i nostri prodotti di qualità. Negli stand della Sagra si potrà degustare in anteprima un nuovo prodotto che immetteremo sul mercato il prossimo anno”.

Soddisfatta della nuova veste della tradizionale sagra la sindaca Laura Perelli. “La Sagra del Pollo è un importante punto zero voluto dai nuovi vertici della Pro Loco per caratterizzare maggiormente la festa del paese- spiega la prima cittadina-. Nonostante la nuova veste e il nuovo nome, tutte le attrazioni delle passate edizioni sono state mantenute e, anzi, ampliate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com