Politica
24 Luglio 2018
La coordinatrice di Forza Italia: "Giusto sia la Lega a indicare i candidati, ma che abbiano curriculum all'altezza"

Amministrative 2019, Peruffo: “Nomi e programmi sullo stesso piano”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

“Mi trovo d’accordo con chi richiama l’attenzione sulla necessità, da parte del centro-destra ferrarese, di stringere il cerchio intorno ai nomi, o meglio, al nome su cui puntare per la corsa a sindaco”. Così si esprime Paola Peruffo, coordinatrice provinciale di Forza Italia, nel riflettere sulle prossime elezioni.

Secondo Paola Peruffo lo spessore del futuro candidato sindaco è essenziale per vincere quanto la necessità per il centro destra di “una coalizione a base larga”.

“Lo dicevo in tempi non sospetti – quando Forza Italia primeggiava all’interno del centro destra – non ho problemi a dirlo ora: trovo giusto sia la Lega a fare i primi nomi dei soggetti papabili, al più tardi ai primi di settembre, purché rispecchino i criteri generali menzionati, indicando cioè profili interni, ma anche e ancor meglio figure estranee alla politica, con curriculum all’altezza”.

Un errore, per la Peruffo, sarebbe comunque “dare per scontato il risultato finale e, di conseguenza, di pensare di avere la vittoria in tasca, come pare percepirsi negli ultimi tempi”. Questo perché “la sinistra ha sempre vinto a Ferrara, ed è radicata in modo fortissimo nel tessuto sociale, malgrado la crisi di consensi degli ultimi anni, grazie anche a pseudo-normali logiche clientelari. Aggiungiamoci che il periodo della “luna di miele del Governo” dura mediamente tre o quattro mesi, dopo (venuti meno gli argomenti caldi di sicurezza e immigrazione) è inevitabile un calo di consensi, con ovvie ripercussioni a livello locale, quando si arriverà a temi cruciali come la legge di stabilità, i redditi di cittadinanza o i numeri legati alla riscrittura della Legge Fornero. A quel punto si valuterà anche il duplice scenario dell’alleanza nazionale Lega-5 Stelle e quella amministrativa Lega-Centro-destra”.

La cooordinatrice di Forza Italia avverte anche a proposito di Movimento 5 Stelle alleato a livello locale: “Chi parla di progetto pilota credo abbia fatto i conti senza l’oste, nel senso che non è dato sapere come possa essere valutata la cosa nelle stanze dei bottoni dei vertici pentastellati”.

Serve allora “intensificare iniziative come quella della scorsa settimana in Gad, perché è dove ci sono i reali problemi della città che si costruisce un’alternativa più concreta”. “Allo stesso tempo – conclude Peruffo – è essenziale concentrarsi sui legami con le realtà civiche alternative all’attuale maggioranza – cosa che Forza Italia ha già iniziato a intraprendere -, perchè, se è indispensabile allargare la base comune, è innegabile che sia l’elettorato moderato quello maggiormente impattante nel muovere l’ago della bilancia. In questo il centro destra deve dimostrare tutta la propria credibilità, sulla base delle competenze (leggasi garanzie) che saprà fornire sin dai prossimi mesi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com