Spettacoli
23 Luglio 2018
Appuntamento in occasione della sagra paesana per la rassegna Estate a Ferrara

L’Orchestra del Baluardo in concerto a Marrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Marrara. Oggi lunedì 23 luglio alle ore 21 concerto dell’Orchestra del Baluardo diretta da Elio Pugliese con Ensemble Vocale diretto da Marco V. Ferrazzi, di nuovo all’ombra dal “ciso’n ad Marara” in occasione della sagra paesana di San Giacomo.

Il concerto è inserito nella rassegna Estate a Ferrara patrocinata dal Comune di Ferrara. Il concerto dell’Orchestra del Baluardo, disegna un viaggio sonoro attraverso le diverse musiche che compongono l’universo klezmer e quello della canzone yiddish.

I brani provengono da numerose e anche distanti regioni dell’Europa centrorientale e dei Balcani, con l’obiettivo di dare conto della varietà e ricchezza di questo repertorio (canzoni d’amore, canti religiosi, danze, canti narrativi). Saranno proposti brani integralmente strumentali ed altri cantati eseguiti insieme all’orchestra da un piccolo ensemble. Tra un brano e l’altro brevi commenti dello stesso direttore condurranno per mano lo spettatore per orientarlo nel viaggio sonoro, attraverso le storie narrate dalle canzoni, le emozioni evocate dalle musiche e altri spunti provenienti dall’universo della cultura yiddish.

L’obiettivo dell’orchestra è quello di riportare in vita un pezzo di Europa come era a inizio Novecento, per raccontare come si viveva negli shtetl, mostrando anche la somiglianza (anche sul piano musicale) dello stile di vita delle comunità contadine nostrane. L’Orchestra del Baluardo è una formazione variabile dalle sonorità affascinanti, capace di ricreare momenti di incontro, di conoscenza, di integrazione e di divertimento con la musica dal vivo. Nasce nel 2014 con l’impegno di alcuni docenti della scuola di musica, per sostenerla e nutrirla nella convinzione che suonare insieme sia un’esperienza di vita straordinaria. L’orchestra è un’opportunità per tutti i musicisti che hanno voglia di portare un po’ della loro esperienza per crescere insieme. Per info. 349/7582655. 320/4878109

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com