Lettere al Direttore
23 Luglio 2018

Inciviltà diffusa ai Lidi

di Redazione | 2 min

Mi trovo al Lido degli Estensi e vorrei segnalare l’incuria e la sporcizia, oltre a rifiuti di plastica e di polistirolo presenti sul molo prospiciente a Porto Garibaldi. Tra i sassi immense discariche, gli spazi usati come pattumiere. Nel mare sul bagnasciuga involucri di ogni genere.

Dispiace notare la mancanza di interesse verso un ambiente così delicato che deve fare i conti con il turismo di massa, con la presenza dei turisti che poco sono interessati ai luoghi che li ospitano. A questo si aggiunge l’ inadaguatezza di  amministratori locali che abdicano i loro poteri-doveri a favore di chi si trova momentaneamente sul territorio per rendere loro più piacevole la vacanza.

Nella giornata di sabato 22 giugno è stata ritrovata sul bagnasciuga della spiaggia libera, poco prima del bagno Medusa, una tartaruga marina morta, osservata dai vigili in servizio in spiaggia e depositata dopo un giorno intero sul bagnasciuga, dentro il cassonetto della spazzatura in sacco nero!!! Dispiace riconoscere che ci riempiamo la bocca di tante parole come sostenibilità o tutela e promozione del territorio, diritto alla salute, diritto all’ambiente, rispetto della biodiversità poi, le azioni quotidiane seguono strade diverse!

Una soluzione possibile potrebbe essere l’esercizio della cittadinanza attiva, da parte di persone che si occupano volontariamente di pulizia ambientale, che dedicano una piccola parte del loro tempo libero ad attivita’ che potrebbero rendere migliore il luogo in cui si trovano. Una forma di civismo, che aiuti le persone a sentirsi protagoniste del cambiamento. Sono nate diverse iniziative, in ogni angolo della penisola e sono tutte vincenti.  Perché aspettare che siano gli altri a muoversi per primi?

Lorenza Cenacchi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com