Politica
21 Luglio 2018
La consigliera FI interpella il sindaco: "Azienda comunale pubblicizza al Torrione un metodo criticato dai nutrizionisti"

Peruffo contro la Dieta Zona: “Promozione sbagliata e poco etica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Paola Peruffo

L’evento pubblico organizzato da Afm in accordo con l’azienda Ener Zona per presentare la Dieta Zona al Torrione di San Giovanni è oggetto dell’ultima interpellanza firmata da Paola Peruffo (FI) che definisce l’appuntamento tenutosi lo scorso 9 maggio una “operazione sbagliata e poco etica”.

“Nutro forti perplessità in merito a questa iniziativa – spiega la consigliera forzista -, innanzitutto perché la dieta zona è fortemente criticata da molti nutrizionisti a livello internazionale, quindi promuoverne la diffusione da parte di Afm è quantomeno azzardato”.

La Dieta Zona in effetti riscuote scetticismo da parte di medici e dietologi specializzati a livello internazionale, “dovuto al fatto che nella maggior parte dei casi non è per nulla bilanciata: un regime alimentare con un tasso proteico troppo alto può infatti provocare seri danni ai reni, per non parlare di un possibile accumulo di acido urico che può portare al conseguente sviluppo di un’uricemia elevata e della gotta. Inoltre, insieme a un’elevata percentuale di grasso, tale dieta potrebbe far aumentare pericolosamente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari nei soggetti che la praticano”.

“Vero che anche a Ferrara esiste il problema obesità – ammette Peruffo -, ma questo è fortemente legato (fonte il documento sanitario recentemente votato) alle fasce deboli della società, quelle che difficilmente possono permettersi i prodotti della ditta Ener Zona e del celebrato Barry Sears”. Lo stesso Sears – nutrizionista, ideatore della Dieta Zona e fondatore e titolare della società Ener Zona – è stato ospite dell’evento a Ferrara, già organizzato da Afm anche nell’aprile 2016.

Peruffo chiede quindi al sindaco “se non ritenga un’operazione sbagliata che un’azienda a partecipazione pubblica-comunale, presso un edificio comunale, promuova un metodo di dieta su cui ci sono forti e motivati dubbi da parte della comunità scientifica internazionale, con potenziali rischi per la salute delle persone” e “se non ritenga poco etico che un’azienda comunale come Afm, per affrontare il tema delle corrette diete alimentari si affidi a un’azienda multinazionale, promuovendo prodotti costosi che le fasce di cittadini con reddito basso difficilmente possono permettersi”.

L’ultimo problema riguarda la location, il Torrione, “concesso a terzi violando i vincoli di utilizzo stabiliti dalla concessione dell’immobile al Jazz Club Ferrara”. Per questo la forzista chiede “quale assessorato del Comune di Ferrara ha autorizzato esplicitamente l’utilizzo del Torrione per tale scopo, prettamente commerciale-pubblicitario, a vantaggio di un’azienda specifica, attraverso una tipologia d’uso dell’immobile completamente differente rispetto a quanto stabilito dal contratto di concessione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com