Occhiobello
20 Luglio 2018
Diagnosticato il virus a Santa Maria Maddalena, programmata la disinfestazione. Chiarioni: "Non risultano focolai, agiamo in via precauzionale"

Caso di West Nile, è caccia alle zanzare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Occhiobello. Non bastava il caso sospetto di virus Zika che ha allarmato la frazione Ripapersico di Portomaggiore, le zanzare potenzialmente infette colpiscono anche al di là del Po. La febbre del Nilo ha colpito un residente di Santa Maria Maddalena, al quale è stata diagnosticata una infezione da virus West Nile.

Scatta quindi, in via precauzionale, la disinfestazione nella frazione occhiobellese. “Dai controlli effettuati, non risultano focolai attivi sul nostro territorio, tuttavia daremo attuazione ai trattamenti suggeriti dall’Ulls 5, applicando il principio di precauzione” spiega il sindaco Daniele Chiarioni che ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente affinché sia compiuto il protocollo stabilito in questi casi.

A causa delle piogge attese tra sabato e domenica, la disinfestazione è prevista per lunedì 23 luglio: dalle 4 del mattino sarà eseguito l’intervento aereo adulticida da via Segni per un raggio di duecento metri (il perimetro dell’intervento sarà tra via del Cinema italiano, via Moretto, via Guttuso e via Eridania), i residenti dovranno chiudere le finestre durante le ore di esecuzione.

A seguire, sarà compiuto il trattamento antilarvale nei tombini pubblici per un raggio di cinquecento metri sempre a partire da via Segni. In caso di sospetti focolai o per la presenza di fossati adiacenti alle aree private, dovrà essere consentito l’eventuale accesso degli operatori (riconoscibili dal tesserino) della ditta Ise incaricata del servizio.

“La lotta preventiva ai fini della massima riduzione della popolazione e densità degli insetti continuerà a essere il nostro approccio – aggiunge il sindaco -, rimane fondamentale la collaborazione dei cittadini per impedire lo sviluppo larvale gestendo correttamente le proprie aree domestiche, soprattutto in questi momenti è bene attenersi alle prescrizioni dell’ordinanza”.

In accordo con l’Ulss 5, ulteriori cicli di trattamento saranno effettuati in base all’andamento del dato epidemiologico e alle indicazioni del sistema di monitoraggio, con cadenza settimanale fino al cessato allarme che sarà comunicato dal dipartimento di prevenzione dell’Ulss 5.

Sul sito del comune è consultabile l’ordinanza e il vademecum a cura dell’istituto zooprofilattico delle Venezie sul corretto uso dei repellenti cutanei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com