Poggio Renatico
20 Luglio 2018
Campanaro al sindaco Garuti: "Mi colpisce la forte capacità di reazione della popolazione alle profonde ferite lasciate dal sisma"

Il prefetto in visita a Poggio: “Si è rialzata dal terremoto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

Poggio Renatico. Proseguono gli incontri con le municipalità da parte del prefetto di Ferrara, Michele Campanaro, giovedì in visita istituzionale al Comune di Poggio Renatico, dove è stato ricevuto dal sindaco Daniele Garuti, dai componenti di giunta e consiglio e da tutto il personale dell’ente locale.

Vivo è stato l’interesse del prefetto nel conoscere le specificità di un territorio pesantemente colpito dagli effetti del terremoto del 2012, ma che ha saputo ricostruire, grazie soprattutto alla operosità della popolazione locale, un tessuto produttivo dinamico, incentrato in particolare sulla piccola impresa e sull’agricoltura, con spiccata vocazione per la produzione ortofrutticola.

Non è mancato un approfondimento con gli amministratori sui temi della sicurezza pubblica e in tale contesto è stato rimarcato l’impegno comune di prefettura e amministrazione locale volto a favorire la risoluzione delle problematiche rappresentate.

Il prefetto è stato successivamente accompagnato nei luoghi più significativi della cittadina: dal medioevale Castello Lambertini, già sede della residenza municipale prima del sisma alla Torre Civica di inizi ‘900, avendo modo di apprezzare l’avanzamento del cantiere per i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici post terremoto.

Le ultime tappe della visita a Poggio Renatico del rappresentante del governo sono stati il polo scolastico, oggetto di corposi interventi di rinforzo strutturale e rivisitazione degli impianti, ed il parco urbano realizzato da Snam spa come “compensazione ambientale” in relazione all’avvenuto potenziamento della vicina centrale di compressione del gas.

“Mi ha colpito la forte capacità di reazione della popolazione poggese alle profonde ferite lasciate in questo territorio dal terremoto di sei anni fa – ha sottolineato il prefetto congedandosi dal sindaco -; reazione non scontata nei tempi e nei modi, emblematica di una comunità coesa, espressione di un grande senso civico e saldi valori morali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com