Politica
20 Luglio 2018
La Regione ha deciso di finanziare 7 progetti nel ferrarese con 2,6 milioni di euro. Calvano (Pd): “È il più importante investimento sulle infrastrutture sportive nella storia dell'Emilia Romagna”

La nascita della cittadella dello sport è più vicina

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

L’Emilia-Romagna si prepara a una maxi operazione di rinnovamento e ristrutturazione del proprio patrimonio impiantistico sportivo, che riguarda anche Ferrara. La Regione ha deciso di finanziare per 2,6 milioni di euro 7 progetti di cui 5 con risorse già stanziate e 2 con fondi da stanziare nei prossimi mesi.

«Tra i primi progetti che andremo a finanziare quello del comune di Ferrara che prevede la riqualificazione della cittadella dello sport, cofinanziata per 775mila euro», dice il consigliere regionale Paolo Calvano, relatore della legge sullo sport.

«La cittadella dello sport da anni annunciata senza poi aver avuto alcun seguito, prende concretamente forma (oltre ai lavori già fatti in questi 4 anni) – osserva l’assessore comunale allo Sport, Simone Merli -: velodromo, campo scuola, pattinodromo, tennis club: migliaia di bambine e bambini, famiglie, cittadini, coinvolti. “Bisogna fare”, ecco, questo è fare: è progettualità, è qualità, serietà e credibilità. Nei prossimi giorni il dettaglio degli interventi. Grazie a tutti coloro che ci hanno lavorato, ufficio sport e lavori pubblici in primis».

Ma non sarà solo Ferrara a ricevere i finanziamenti. Portomaggiore avrà 500mila euro per la ristrutturazione della piscina comunale del centro sportivo “Zardi”. Il comune di Comacchio per l’impianto sportivo coperto per beach tennis e le palestre fitness avrà sempre per 500mila euro, così come Cento per la nuova tribuna e l’adeguamento sismico delle strutture del palazzetto dello sport. Infine, per Terre Del Reno sarà finanziato l’intervento nell’impianto sportivo di calcio di Sant’Agostino per un totale di 60.865 euro.

Sono stati dichiarati ammissibili e quindi in attesa di finanziamento i progetti di adeguamento degli spogliatoi del campo di calcio Gualdo-Ducentola nel comune di Voghiera e la manutenzione straordinaria dello Stadio Comunale “D.Preziosa” e della pista di atletica di Copparo.

«Siamo in presenza del più importante investimento sulle infrastrutture sportive nella storia della nostra Regione – conclude Calvano -. Questo dimostra la centralità che la giunta Bonaccini ha dato al tema dello sport in questa legislatura. Sarà quindi in quest’ottica che l’Emilia Romagna continuerà ad investire, sia sulle infrastrutture sportive che su attività di promozione ed eventi».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com