Comacchio
19 Luglio 2018
Tra il 29 luglio e il 16 agosto sono da segnare cinque date, tre Lidi e un obiettivo: sostenere l'associazione Giulia

Beach tennis e oncologia pediatrica, “tutti in spiaggia per solidarietà”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

International Mawashi Cup. Due ferraresi sul podio

La cittadina slovena di Postumia è stata la splendida cornice della International Mawashi Cup, gara ufficiale della Federazione Slovena di karate cui hanno partecipato atleti da Austria, Croazia, Italia e, ovviamente, Slovenia.

di Lorenza Brasile

Comacchio. Quando l’impresa e lo sport incontrano il sociale, si scende “Tutti in spiaggia per solidarietà”. È quello che accade da tre anni sui lidi comacchiesi con il torneo di beach tennis organizzato dalla LyondellBasell e dall’associazione sportiva ferrarese I-Play Sport.

Per l’edizione 2018 l’iniziativa torna in cinque appuntamenti tra domenica 29 luglio e giovedì 16 agosto ai Lidi degli Estensi, delle Nazioni e di Pomposa. L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Giulia onlus per il suo impegno nel settore dell’oncologia pediatrica.

“La nostra politica aziendale – afferma Loredana Elia, responsabile comunicazione di LyondellBasell Italia – si interessa del territorio in cui opera con attività che riguardano i settori dell’ambiente, dell’educazione e istruzione e del sociale. In questo caso, per la solidarietà abbiamo scelto di fare leva sullo sport, attirando una notevole partecipazione”. Le due precedenti edizioni, infatti, hanno avuto successo e il merito va anche al “network che si è creato: se si è insieme, si può lavorare a progetti di più ampio respiro e maggior importanza per la comunità”.

Il partner per quest’iniziativa l’azienda lo ha trovato in I-Play Sport, associazione sportiva nata nel 2005 “quasi per caso – racconta il co-titolare Davide Faccini – dai tornei di beach tennis organizzati tra amici. Si è poi aggiunto il desiderio di dare vita ad eventi rilevanti a livello ludico-sportivo sulla costa adriatica e promuovere, così, l’attività fisica e i valori cardine dello sport, quali il rispetto dell’altro, la solidarietà e l’altruismo. In questo torneo, ad esempio, non ci sono vinti né vincitori”. Piuttosto, giocatori che tendono la mano.

“I fondi della terza edizione – spiega Michele Grassi, presidente dell’associazione Giulia – saranno destinati ai progetti svolti con il reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale Sant’Anna, in ambito di Psico-Oncologia e Musicoterapia, e con Voghiera Soccorso, con la quale abbiamo attivato il servizio di ambulanza pediatrica che porta i piccoli malati oncologici alle varie visite e operazioni”.

“Un impegno notevole – commenta il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto – da parte dell’associazione Giulia, che negli anni ha saputo creare una grande rete di aiuto e che, proprio perché in crescita, ha bisogno di un sostegno costante. Il fatto che arrivi da una realtà come LyondellBasell è un segnale importante: nel territorio ferrarese i mondi socio-culturale, sportivo e delle imprese procedono insieme, in una rete credibile per istituzioni e aziende che così sono incentivate a investire nel sociale”.

Non resta che partecipare. Per ogni giornata, basta presentarsi al banco iscrizione del relativo stabilimento balneare alle ore 14.30. La manifestazione inizierà alle ore 15. Le date sono domenica 29 luglio presso il bagno Pineta Beach a Lido degli Estensi; domenica 5 agosto presso il bagno Bambù a Lido delle Nazioni; martedì 7 agosto presso il bagno Gallanti a Lido di Pomposa; sabato 11 agosto presso il bagno Italia di Lido degli Estensi; e giovedì 16 agosto presso il bagno Diamond di Lido degli Estensi.

Unico requisito: avere lo spirito giusto, quello di divertirsi aiutando chi ne ha bisogno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com