Argenta
20 Luglio 2018
Il consigliere argentano interroga e critica la Giunta: "Ostelli chiusi, a rischio anche il Museo di Campotto

Turismo in valle, Bertaccini (M5S): “Pessima gestione della stagione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

di Giuseppe Malatesta

Argenta. Ostelli chiusi per tutta la stagione turistica ad Anita e Campotto, “nonostante gli amministratori non facciano altro che vantarsi del loro impegno per la valorizzazione del territorio”. Il Movimento 5 Stelle argentano ha contestato duramente, nelle ultime settimane in sede consiliare, la gestione dei punti ristoro degli ostelli delle due località vallive, interrogando la giunta sulle motivazioni alla base dell’inconveniente, nonchè sul mancato incasso degli importi utenze dovuti per la gestione dell’ostello di Anita.

“Cà Anita e il Bar Ristoro, per accordi con la società Terre Srl e con il Comune stesso, avrebbe dovuto negli anni rimborsare il 44% della spesa: dal 2012 ad oggi – spiega il capogruppo Luca Bertaccini – il Comune non ha percepito nulla e per questo motivo è stato approvato un lento piano di rientro”.

Ad illuminare Bertaccini le parole del sindaco Antonio Fiorentini, che in risposta spiega che “Terre avrebbe dovuto indicare annualmente recepire le fatturazioni dal Comune e sottoporre al gestore le somme imputate al Bar Ristoro”. “Questo nel mondo delle favole – commenta Bertaccini -, nella realtà ovviamente nulla di tutto ciò è avvenuto: nessun controllore, nessun controllo e soldi pubblici da recuperare a 6 anni di distanza”.

E sugli ostelli chiusi, quello di Campotto – dice il sindaco – è in fase di aggiudicazione provvisoria, con iter vincolato ad altri procedimenti” tra cui una verifica di interesse culturale che si è conclusa senza rilievi storico-artistici sull’edifico, il perfezionamento delle pratiche di rinnovo per il Certificato di Prevenzione Incendi, una variazione di bilancio e l’affidamento il 27 giugno scorso all’impresa Remat Immobiliare.

“Nel frattempo – rileva l’opposizione – la stagione è andata. Per l’ostello di Anita la situazione pare leggermente più acerba: si stanno formalizzando le concessioni, si sta valutando cosa occorre per regolarizzare il Certificato di Prevenzione Incendi anche di questo edificio e dovrà essere indetta la gara per l’individuazione del nuovo gestore: ovviamente anche per Anita nessun turista per la stagione 2018”.

“Stagione che annovera – aggiunge Bertaccini – anche l’annullamento delle escursioni in barca con il Pesce di legno nella Valle di Campotto e la recente notizia relativa alla chiusura del Museo delle Valli, che abbiamo scoperto essere anche lui sprovvisto del Certificato di Prevenzione Incendi: ed ora resterà chiuso fino all’ottenimento della conformità”.

“Facciamo i complimenti all’assessore al turismo, nostro vicesindaco Andrea Baldini, per il discreto bilancio di insuccessi inanellati negli ultimi anni e per quelle che a nostro avviso si sono dimostrate gestioni avventate del patrimonio immobiliare e culturale argentano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com