Eventi e cultura
19 Luglio 2018
La scrittrice Gaia Conventi protagonista dell'appuntamento del 20 luglio alla BioPastoreria

Gli Orti Estensi si tingono di giallo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Orti e morti”. Nel titolo di questo evento si respira tutta l’ironia di Gaia Conventi, la stessa che si legge tra le pagine dei suoi libri. Il 20 luglio alle ore 21.30, nella magica atmosfera degli Orti Estensi, presso l’azienda agricola BioPastoreria, l’ormai nota scrittrice di gialli comici (e non solo) racconterà le vicende di Luchino Girondi, ferrarese emigrato a Milano – dove per vivere fa il fotografo per la Scientifica – che si ritrova coinvolto in “misfatti” e “pasticci” ferraresi.

Gaia Conventi racconterà come nasce Tris Estense – la trilogia presentata già al salone del libro di Torino. “Misfatto in Crosta (con cane fetente)”, Giallo di Zucca, Nuovo di Zecca” e “Pasticcio Padano” sono i titoli che compongono la trilogia.

Animeranno la serata l’attrice Patrizia Anania, già maestra di Teatro presso Stm Scuola Teatro Mantova e Studio Cinema Roma, e il direttore artistico Susanna Tartari, nota per aver dato vita alla prima edizione del “Carnevale Rinascimentale” e tanti altri eventi nella nostra città. Andrea Fortini e Manuele Cariani, creeranno l’atmosfera giusta suonando brani tratti da antichi spartiti.

Per coloro che vorranno unirsi all’allegra compagnia, fin dalle 19.30 presso l’azienda Bio Pastoreria – previa prenotazione – si potrà gustare una pizza preparata con farine prodotte da grani antichi.

La presentazione letteraria è ad ingresso libero, durante la serata sarà presente un banchetto librario di Feltrinelli Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com