Attualità
19 Luglio 2018
L'associazione di categoria chiede un confronto pubblico urgente sui dati e sulle inefficienze

Ascom Ferrara: “E’ ora di risposte concrete sul tema rifiuti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Palio, passaggio compiuto da Ente a Fondazione

"La Fondazione Palio Città di Ferrara Ets, nella memoria di Guido Angelo Facchini e Nino Franco Visentini" è realtà. L'iscrizione della Fondazione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore ha di fatto completato il percorso di trasformazione dell'Ente

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

Giulio Felloni

“La situazione rifiuti in città richiede un urgente approfondimento come testimoniato dai dati analizzati in cabina di regia”. Così Ascom Ferrara nel ricordare che fin dall’autunno dell’anno scorso quando fu presentato il progetto della nuova raccolta rifiuti puntuale “abbiamo espresso per primi, come Ascom, forti dubbi e sollecitazioni al Comune quanto a Hera”.

“Ora – spiega il presidente provinciale Ascom Confcommercio Ferrara, Giulio Felloni – a sette mesi dall’introduzione del nuovo sistema stiamo raccogliendo dai nostri associati ulteriori elementi con i quali è necessario fare analisi e riflessioni all’interno dell’Osservatorio Rifiuti. Ormai il dato è conclamato. Facendo un giro in centro storico è ben evidente che ci sono molti elementi che non funzionano nella raccolta e che danneggiano il decoro. E questo è visibile a tutti”.

Ma c’è di più: sul piano organizzativo Ascom ricorda che ci sono ancora 1800 tessere Smeraldo (utenze non domestiche) che non sono state consegnate. “E’ evidente a questo punto che esiste un problema, importante, a carico del Comune ed Hera. Nel modello di consegna non si può pretendere che un imprenditore tolga ore preziose al proprio lavoro per fare la fila agli sportelli. Eppure tutti parlano di favorire la semplificazione amministrativa… e peraltro il Comune minaccia sanzioni amministrative verso gli imprenditori a fronte di un servizio che non è ancora a regime”.

Sul versante tariffe è pronta anche un’iniziativa concreta: già da domani Ascom attiverà un servizio specifico per i suoi associati verificando se sulle bollette in arrivo esiste un effettivo risparmio, con analisi puntuali. E quindi invita i propri soci a inoltrare le bollette (2017 e 2018) ai riferimenti specifici che verranno comunicati nelle prossime ore per avere la sufficiente chiarezza.

In definitiva tutti questi sono temi da ricondurre a una discussione di confronto, pubblico. “E’ necessario per il sistema imprenditoriale cittadino avere dall’Osservatorio risposte concrete e tempestive. Chi sosteneva che a giugno non si sarebbe più parlato di rifiuti deve rivedere le sue considerazioni. Il problema gestione rifiuti non è certamente risolto, lo dicono le nostre imprese”, chiude il presidente Felloni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com