Argenta
19 Luglio 2018
I percorsi musicali, letterari e gastronomici ripartono con i Ben Ardut

Torna “Valli in Armonia” nell’oasi argentana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

Argenta. Prende il via domenica 22 luglio alle 18.30, con il concerto dei Ben Ardut al Casetto del Cai, “Valli in armonia”, la rassegna di eventi culturali nell’incantato contesto dell’oasi argentana, territorio unico nel suo genere, dove si potranno ascoltare parole e musiche respirando l’aria della sera e gustando i sapori della tradizione. Un’alleanza fra arte e natura, per ispirare momenti di serena armonia in luoghi di inconsueto fascino.

Tre appuntamenti si susseguiranno tra i mesi di luglio e agosto, ogni volta accompagnati dal buffet. Istanti memorabili, cullati da immortali melodie ricreate dalle dolci sonorità di raffinati strumenti o divertenti passeggiate musicali attraverso epoche, generi e stili, tra risate ed eclettiche improvvisazioni.

Si parte con i canti ebraici e dei Balcani dall’antichità ad oggi, dal Medioriente all’Occidente, in un viaggio identitario che attraversa il suono dei Klezmorim per narrare della vita in mezzo alla natura all’imbrunire in compagnia dei Ben Ardut, composto da Delilah Gutman, voce cantata e narrata, Filippo Dionigi, clarinetto, Federico Tassani, euphonium baritono e Ivan Barbari, fisarmonica.

I prossimi appuntamenti sono in programma domenica 29 luglio alle 18.30 a Valle Santa con Colpi d’Arco del Trio Mariquita – un trio di formazione classica, tutto al femminile, che accompagnerà il pubblico in una passeggiata nella storia della musica, passando dalla classica al folk e al tango argentino fino al rock e al pop dei nostri giorni – e sabato 25 agosto alle 18 a Cassa Bassarone con Eterna Sorgente di Luce Divina per rendere omaggio ai due sommi compositori  Bach e Händel: il trionfo dell’armonia immortale.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Argenta e da Soelia Spa, con la collaborazione e direzione artistica di Compagnia Giovani ’90 e Circolo Amici della Musica “F.G. Zagagnoni”. La manifestazione è finanziata dal Comune grazie al contributo di Destinazione Turistica Romagna.

Per informazioni e prenotazioni sull’evento – dal costo di 18 euro comprensivi di concerto, buffet e trasporto o 10 euro comprensivi di concerto e trasporto, con servizio navetta gratuito dalle 17.30 da piazza Marconi – contattare il Teatro dei Fluttuanti al numero 348 2652283 e indirizzo e-mail info@teatrodeifluttuanti.com oppure il Museo delle Valli allo 0532 808058 o a info@vallidiargenta.org.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com