Eventi e cultura
19 Luglio 2018
Venerdì 20 luglio serata con tre opere del maestro del cinema muto, accompagnate dal pianoforte di Daniele Furlati

I corti restaurati di Chaplin arrivano all’Arena Le Pagine

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Venerdì 20 luglio l’Arena Le Pagine di parco Pareschi (corso Giovecca, 148) ospiterà il Progetto Chaplin della Cineteca di Bologna, che negli ultimi anni ha curato il restauro di lungometraggi e cortometraggi del regista e la digitalizzazione dei suoi documenti. Saranno, quindi, proiettati tre cortometraggi restaurati e, per la prima volta all’Arena, avranno accompagnamento sonoro: il pianoforte del musicista Daniele Furlati.

L’appuntamento cinematografico è alle ore 21.30 con le avventure (e le disavventure) del vagabondo Charlot, emigrante in rotta verso New York, cameriere-pattinatore o insolito poliziotto.

In “The Immigrant” (L’Emigrante, Usa 1917, 20′) viene descritto l’arrivo negli Stati Uniti, simbolico dell’esperienza di centinaia di migliaia di uomini e donne. L’approdo alla ‘terra promessa’, sinonimo di libertà e di infinite possibilità, non corrisponde però alle aspettative: Charlot vi trova una società chiusa e puritana che vede di cattivo occhio i nuovi arrivati e contrappone loro le armi tradizionali degli oppressori: la ricchezza egoista, l’intolleranza religiosa e politica, la violenza al servizio dei privilegiati.

“The Rink” (Charlot al pattinaggio, Usa 1916, 30′) è una delle sue prime comiche con protagonista il vagabondo Charlot, che entra in pista e comincia a pattinare con un piede in aria, scivo­lando e facendo piroette, inciampando, andando a sbattere contro gli altri patti­natori e combinandone di tutti i colori. Infine lascerà tutti a terra in primo piano allontanandosi, sempre pat­tinando, verso il lato opposto della pista, dove si siede innocentemente tra gli spettatori a guardare il pandemonio che ha combinato.

In “Easy Street” (Charlot poliziotto, Usa 1917, 19′), per amore di una dolce fanciulla che dedica tutta se stessa alla redenzione del prossimo, il vagabondo Charlot decide di arruolarsi nella polizia. Qui gli affibbiano l’incarico di sorvegliare la ‘strada della paura’, uno dei luoghi più malfamati della città anche per via di un gigantesco malfattore che fa il bello e il brutto tempo. Dopo una lunga lotta, Charlot libera la zona dai malviventi che la infestano, e la ‘strada della paura’ diviene un ritrovo di gente per bene, educatissima e di chiesa.

L’evento è stato realizzato grazie a Coop Alleanza 3.0. Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro (fuori abbonamento).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com