Comacchio
18 Luglio 2018
Arte, fotografia e cultura si incontrano negli angoli più nascosti del centro storico lagunare

Nuovo festival per scoprire la “Comacchio segreta”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. C’è una “Comacchio segreta” tutta da scoprire e da vivere sabato 28 luglio, dalle 17 fino a mezzanotte. Il primo festival di arte, fotografia e cultura, promosso dall’amministrazione comunale, regalerà un pomeriggio e una serata di magia a turisti, visitatori, fotografi professionisti e amatori, ma anche ad artisti e a tutti coloro che si avventureranno tra gli scorci e gli angoli più nascosti di Comacchio, pronti a svelarsi con una luce nuova.

Musica dal vivo, proiezioni, animazioni, esposizioni, workshop e contest fotografici e poi ancora letture, installazioni, per occupare spazi urbani sinora poco conosciuti, in una full immersion per indagare l’anima recondita del centro storico lagunare.

Il percorso di “Comacchio segreta” prenderà il via da Palazzo Bellini, dove si potrà contemplare la mostra fotografica di Daniele Zappi. Non da meno, la sala polivalente “San Pietro” spalancherà le proprie porte alla mostra fotografica curata dal Fotoclub Comacchio.

Nell’antica pescheria seicentesca largo all’esposizione e alle video-proiezioni, a cura di Milko Marchetti. Tre sono i workshop didattici incentrati sulla fotografia, il primo alle ore 17 sul tema della “Fotografia subacquea” in compagnia di Simone Modugno, il secondo alle ore 21.30, sempre con partenza da Palazzo Bellini dal tema “Scatta la notte” insieme a Francesco Samaritani, con uscita fotografica notturna ed il terzo, alle ore 18.30, nell’antica pescheria seicentesca, sul tema del festival, a cura di Milko Marchetti.

L’atmosfera di “Comacchio segreta” calerà al far della sera con l’accensione dei maxi-schermi davanti al Museo Delta Antico e performance canoro-teatrale di Eleonora Poltronieri e Antonella Veronesi del Gruppo Archeologico Ferrarese. Seguirà, alle 21, l’inaugurazione ufficiale del festival.

Ricchissimo il programma di iniziative collaterali disseminate in centro storico, tra lo slargo di via San Pietro (con videoproiezioni e racconti storici sul rione, a cura delle guide del Fai, performance teatrali in vernacolo e dell’attrice Angela Felisatti), il Ponte dei Geromiti, in via Buonafede, dove risuoneranno le poesie recitate in dialetto e alternate alle improvvisazioni teatrali della compagnia “Al Batal” e dell’associazione “Temperamenti”. Seguiranno racconti su personaggi storici di Comacchio e proiezioni. L’androne del Museo Delta Antico ospiterà performances musico-teatrali a cura di Elena Poltronieri e di Antonella Veronesi, nonché della soprano Miho Kamiya e del chitarrista Franco Saltori, con videoproiezione fotografica “Dalle tenebre alla luce”, a cura di Michele Balugani, organizzatore dell’evento.

Se l’antica pescheria seicentesca si tramuterà per un pomeriggio ed una notte nel regno della fotografia naturalistica del pluricampione mondiale Milko Marchetti, la Piazzetta Trepponti si presterà quale location naturale di grande effetto per la performance artistica e il laboratorio didattico a cura di Maurizio Pizzo. Installazioni curate dall’artista brasiliana Andrea Velloso e performance teatrale dell’attrice Mara Mantovani. Riflettori puntati anche sul quartiere del Carmine, dove la seicentesca omonima chiesa presterà la sua facciata esterna per una videoproiezione.

Si susseguiranno performance della soprano Miho Kamya e del chitarrista Franco Saltori. Letture su miti e leggende della Comacchio antica, performance del sassofonista Dario Lusa e visita guidata ai vicoli di Comacchio, a cura delle guide del Fai, impreziosiranno il programma. Protagonista d’eccezione anche il Sagrato del Duomo di San Cassiano, con scenografie ispirate alla Comacchio antica. Imperdibile la visita all’antica dimora della famiglia Cavalieri Ducati, dove è nato e ha vissuto Antonio Cavalieri Ducati, fondatore della omonima blasonata casa motociclistica. Sempre sul sagrato del duomo si alterneranno esibizioni estemporanee artistiche, performances teatrali a cura delle attrici Roberta Marrelli, Eleonora Poltronieri ed Antonella Veronesi.

Per l’occasione il Museo Delta Antico osserverà orario di apertura serale con accompagnamento guidato compreso nel biglietto d’entrata (ore 18.30 e ore 21.30 con termine alle ore 23). Per informazioni e prenotazioni ai workshop visitare il sito www.comacchiosegreta/workshop o contattare lo Iat di Comacchio al numero 0533-314154.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com