Copparo
18 Luglio 2018
Le colonne sonore risuonano in piazza della Libertà per "Musiche d'Estate"

Filarmonica Play Morricone, un omaggio al maestro dei western

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo. “Filarmonica Play Morricone”, il suggestivo spettacolo portato sul palcoscenico dalla Filarmonica di Tresigallo – che ha debuttato al teatro De Micheli di Copparo lo scorso ottobre con un meritatissimo sold out – sta facendo tappa nel vari paesi della provincia.

Dopo Tresigallo e Lagosanto, è proprio per accontentare il pubblico copparese che la Filarmonica torna nella cornice dell’accogliente piazza della Libertà di Copparo, giovedì 19 luglio alle 21.30, in occasione della rassegna “Musiche d’Estate”.

La rappresentazione questa volta vedrà proiettate immagini che riporteranno l’intero pubblico all’interno delle storie delle varie pellicole, mentre la voce narrante di Filippo Scabbia dialogherà con le dolci note della Filarmonica, guidata da Paolo Lenzi in doppia veste, quella di direttore e di arrangiatore di alcuni dei brani in programma.

“Per un pugno di dollari” è un film del 1964, il primo della cosiddetta trilogia del dollaro, insieme a “Per qualche dollaro in più” del 1965, e “Il buono, il brutto, il cattivo” del 1966, diretta da Sergio Leone. Tra i più celebri western della storia del cinema, considerati la quintessenza del fortunato genere spaghetti western. Sono solo alcune delle opere cinematografiche le cui colonne sonore sono siglate dal maestro Ennio Morricone.

Continuano l’infinito elenco “La Califfa”, dall’omonimo romanzo del 1964, diretta da Alberto Bevilacqua, “Metello” del 1970 e, di nuovo accanto a Sergio Leone, “Giù la Testa” e “C’era una volta in America” del 1984, a Bertolucci in “Novecento” e tantissimi altri come “The Mission” e “Nuovo Cinema Paradiso”, “Gabriel’s Oboe”, “Legend of 1900”, “Addio ai Monti” sono solo alcuni degli splendidi brani che la Filarmonica di Tresigallo proporrà per omaggiare uno tra i migliori compositori italiani al quale abbiamo visto assegnare premi Oscar, Golden Globe, Grammy Haward e un Leone d’Oro alla carriera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com