Cronaca
17 Luglio 2018
Accolto il ricorso presentato dalla donna. Da oggi seguiranno un percorso in una comunità

Madre e bimbo di tre anni riuniti dopo l’allontanamento del Tribunale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Era stato allontanato dalla madre e affidato a un’altra famiglia dal Tribunale dei Minori di Bologna, ma oggi il bimbo di tre anni si è riunito alla mamma di Ferrara dopo che quest’ultima aveva presentato ricorso attraverso il proprio legale, l’avvocato Francesco Miraglia del Foro di Modena.

Madre e figlio sono entrati in una comunità – “come la donna è sempre stata ben disposta a fare”, commenta l’avvocato Miraglia – per seguire un percorso insieme.

Accolta quindi la richiesta della donna, dopo che lo scorso novembre il Tribunale dei Minori le aveva strappato il piccolo sulla base di presunte disfunzionalità dell’attaccamento tra madre e bimbo segnalate dai Servizi Sociali dell’Ausl di Ferrara.

“Alla fine – aggiunge l’avvocato – il tribunale ha stabilito quello che chiedevamo da mesi: riunire madre e figlio e far seguire loro un percorso. Abbiamo ottenuto quanto sostenevamo da sempre: madre e figlio non hanno problemi relazionali tra loro e possono tranquillamente vivere insieme. Potremmo dire che tutto è bene quel che finisce bene: sicuramente, però, continuerò a seguire la vicenda fino a quando questa madre non tornerà a casa con il piccolo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com