Economia e Lavoro
17 Luglio 2018
La Camera di Commercio metterà 650mila euro, gli altri le amministrazioni locali. Govoni: “E’ il primo caso in Italia di un bando del genere”

Maxi bando da un milione di euro per la crescita delle imprese ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

di Simone Pesci

Nuova linfa in arrivo per le aziende della provincia di Ferrara grazie al bando istituito da Camera di Commercio, che si pone come obiettivo quello di sostenere e rilanciare la crescita inserendosi nel contesto del “Patto per Ferrara”, siglato lo scorso 28 febbraio.

Quello di CamCom è a tutti gli effetti un maxi-bando, perché abbraccia tutti i comuni del territorio ferrarese – al momento 21 su 23 hanno aderito, mentre Jolanda e Lagosanto sono in procinto di farlo – e perché sul piatto mette 1 milione di euro, per un contributo di massimo 20mila euro per ogni impresa richiedente.

Saranno 5 gli ambiti di intervento previsti nel bando, che aprirà il 25 settembre e resterà aperto fino al 18 gennaio 2019. Le misure, nel dettaglio, sono le seguenti: “1- Consolidamento, sviluppo e riposizionamento aziendale”; “2- Occupazione e temporary manager”; “3- Internalizzazione e supporto all’export”; “4- Partecipazione programmi Ue e bandi Por Regione Emilia-Romagna 2014-2020”; “5- Start up di impresa”. Ogni impresa può richiedere il contributo fino a 3 ambiti di intervento, escluse le start up – iscritte presso la Camera di Commercio di Ferrara dal 1 gennaio 2018 o quelli che intendono avviare un’attività entro il 30 giugno 2019 – che possono ambire solamente al quinto tipo di intervento.

Decisivo il contributo finanziario erogato dai Comuni: se CamCom mette infatti a disposizione 650mila euro, gli altri soldi provengono dalle amministrazioni locali. “E’ il primo caso in Italia di un bando del genere” spiega il presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, il quale non nasconde una punta d’orgoglio nell’affermare che “tante realtà, se avessero la possibilità, lo attuerebbero”.

Importante sottolineare, ed è compito del segretario generale di CamCom Mauro Giannattasio, che “i finanziamenti sono elargiti quando le imprese ne hanno bisogno, e la media di pagamento è 20 giorni”. Le conclusioni sono affidate al presidente della Provincia Tiziano Tagliani, il quale fa riferimento al “Patto per Ferrara”, la cui firma di pochi mesi fa vuole essere un taglio locale del Regionale “Patto per il lavoro”: “Questo bando permetterà alle nostre imprese di ridurre un po’ il gap con le altre realtà emiliano-romagnole”.

Tutti i soggetti coinvolti, dalle associazioni di categoria ai sindacati passando per le amministrazioni, convengono sul fatto che certamente il bando “non sarà il risolutore di tutti i problemi”, ma  sarà “certamente un grosso aiuto alle imprese del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com