Eventi e cultura
17 Luglio 2018
La rassegna letteraria prosegue mercoledì 18 luglio alla Factory Grisù

Benini e Vistarini ad “Autori a Corte”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Carla Vistarini

La serata di mercoledì 18 luglio della rassena “Autori a Corte” si aprirà alle ore 19.45 con la presentazione in anteprima assoluta del libro “Forte e in mezzo” (La Carmelina Edizioni) dello scrittore e cantautore ferrarese Matteo Pedrini e la presentazione della raccolta di undici brevi racconti noir “La luna nel parco” (La Carmelina Edizioni) di Giorgia Pizzirani.

Nel romanzo “Forte e in mezzo”, l’autore racconta schegge di vita padana, attraverso il mondo del calcio, bar di provincia e una straordinaria storia d’amore tra un nipote e sua nonna.

La raccolta di racconti noir “La luna nel parco”, invita il lettore ad addentrarsi in un’altra dimensione, interiore ed enigmatica, attraverso suggestioni e ricordi di vita vissuta della giovane scrittrice Giorgia Pizzirani.

L’incontro sarà moderato da Leonardo Punginelli, responsabile di “Giovani artisti ferraresi” del Comune di Ferrara.

Alle ore 20.30 la giornalista de “Il Foglio” Annalena Benini, presenterà il nuovo libro “La scrittura o la vita” (Rizzoli Editore). Nel suo romanzo la giornalista ha raccolto le conversazioni con dieci scrittori italiani e ne ha disegnato un ritratto, molto dettagliato e visto da vicinissimo, fin dentro l’officina di chi scrive.

“La scrittura o la vita” non è stato concepito dall’autrice soltanto per gli aspiranti scrittori. È un libro per tutti, perché racconta le vite di uomini e donne accomunati da una stessa, potente passione, che ognuno ha coltivato, inseguito, sviluppato in un modo diverso dall’altro.

Modererà la giornalista Riccarda Dalbuoni.

Annalena Benini

Ospite d’onore della seconda serata letteraria sarà Carla Vistarini, scrittrice, sceneggiatrice e paroliera di Ornella Vanoni, Mia Martini e Mina. Alle ore 21.30 Carla Vistarini presenterà in anteprima il suo nuovo libro “Se ricordi il mio nome” (Corbaccio Edizioni).

Protagonista del romanzo della scrittrice romana è una bambina, descritta con delicatezza ed ironia, muta in apparenza, capace di pronunciare soltanto parolacce biascicate ma che sa farsi capire solo da chi le mostra la purezza dell’amore. Un ricordo, un numero di telefono, le salverà la vita. “Pronuncia il mio nome, io sono lì, a fianco segreto del tuo mondo, dove nessuno mi vede, a parte te”.

Modereranno Silvia Bottoni e il musicista Leonardo Veronesi.

La serata sarà accompagnata dalla degustazione di birra artigianale offerta dal birrificio trevigiano Morgana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com