Vigarano
17 Luglio 2018
Il capogruppo di Per Noi Vigarano invita il sindaco a convocare in Consiglio un dibattito con i primi cittadini

Fortini: “Rilanciare il progetto di Unione dei Comuni dell’Alto Ferrarese”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiamme in una villetta per colpa di una candela

Potrebbe essere stata una candela dimenticata accesa la causa di un incendio scoppiato attorno alla mezzanotte di sabato in un'abitazione di via Rondona a Vigarano Pieve. Leggermente intossicati i due proprietari, un uomo e una donna, che sono stati trasportati per accertamenti a Cona avendo inalato un po' di fumo

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Marcello Fortini

Vigarano Mainarda. Se il sindaco Barbara Paron si rammarica del naufragio definitivo del progetto di Unione dei Comuni dell’Alto Ferrarese, Marcello Fortini si stupisce delle lamentele del primo cittadino, che invita a “venire rapidamente in Consiglio convocando i sindaci e tutti e colleghi dell’Alto Ferrarese per affrontare un serio dibattito sull’eventuale possibilità di rilanciare l’Unione”.

Fortini, capogruppo di Per Noi Vigarano, ricorda che tutti si erano detti convinti nel maggio del 2014, con la firma dell’atto costitutivo, “nel trasformare l’attuale associazione di servizi in qualcosa di più strutturato proprio per convogliare maggiori risorse, creare economie di scala e fornire servizi di maggiore qualità: dal 2001 alcuni comuni gestiscono unitariamente, e con discreti risultati, la Polizia Municipale, o in forma unitaria i Servizi sociali, la programmazione urbanistica e la Protezione Civile. La vicenda del terremoto poi sembrava aver ulteriormente convinto gli amministratori ad adottare piani e strategie comuni per la ricostruzione e soprattutto per la pianificazione dello sviluppo sostenibile del territorio”.

A Marcello Fortini stupisce questa inversione di marcia sul progetto “e, ancor di più, stupisce che a lamentarsi sia proprio il nostro sindaco Paron da sempre ricalcitrante alla gestione associata dei servizi: sulla Polizia Municipale, per esempio, ha da sempre, incomprensibilmente, scelto di rinunciare agli oggettivi vantaggi che la gestione unificata ha dato negli anni in termini di sicurezza del territorio e di presenza delle pattuglie”. “Viene da chiedersi – aggiunge Fortini – a fronte di questo “coup de thèâtre”, che cosa ella abbia fatto per sostenere in questi quattro anni l’Unione dei Comuni e quali iniziative abbia promosso, di cui noi consiglieri non siamo a conoscenza, per spingere in direzione di una maggiore integrazione”.

Sulla possibilità di rilanciare l’Unione, comunque, Fortini assicura che “il nostro contributo non mancherà dal momento che siamo sempre stati favorevoli al progetto e ad una maggiore integrazione di servizi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com