Attualità
15 Luglio 2018
Il 20, 21 e 22 luglio piazza Municipale farà da cornice alla Tenzone Argentea. Lanciato anche un gioco per cellulari

Palio, gli sbandieratori si danno battaglia in piazza e su smartphone

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Simone Pesci

Ferrara è pronta a colorarsi di nuovo con i colori del Palio. Il prossimo weekend – 20, 21 e 22 luglio – piazza Municipale farà da splendida cornice alla Tenzone Argentea, i campionati nazionali degli sbandieratori di A2 che si disputeranno a Ferrara per il secondo anno consecutivo.

Sarà un ricco antipasto, perché il primo fine settimana di settembre si replicherà con la Tenzone Aurea, che equivale alla massima serie, evento sempre organizzato dalla Federazione italiana sbandieratori. Saranno 20 le realtà coinvolte, provenienti da ogni parte d’Italia, dal Veneto alla Sicilia.

“Ci fa tanto piacere per il secondo anno consecutivo ospitare le gare” spiega Giovanni Bellini, vicepresidente dell’Ente Palio. “Nell’anno del cinquantesimo della fondazione dell’Ente Palio i campionati assumono un significato di importanza maggiore” rileva l’assessore con delega al Palio Aldo Modonesi, a cui si aggiunge la presidente Fisb Antonella Palumbo, che celebra l’anniversario ricordando che sono stati “50 anni di sacrifici, volontariato, dolori, lacrime, sorrisi ed emozioni”.

In totale saranno circa 700 gli atleti e gli accompagnatori, ai quali si devono aggiungere i familiari al seguito degli sbandieratori e i circa 100 volontari che accoglieranno al meglio i visitatori. In occasione della tenzone, il main sponsor “Generali Baluardi” presenterà una novità gradita a tutto il mondo del Palio, un gioco per smartphone – che sarà lanciato, al più tardi, a inizio 2019 – ambientato nel Rinascimento italiano dove ognuno deve costruire la propria contrada e aumentare il proprio livello anche attraverso minigiochi, uno dei quali sarà proprio la gara delle bandiere. “Più che un gioco è un vero e proprio viaggio nel tempo, perché sarà tutto fedele alla realtà e per questo vogliamo coinvolgere tutto il mondo delle rievocazioni storiche italiane” conclude il titolare di “Generali Baluardi” Giancarlo Bechicchi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com