Cronaca
14 Luglio 2018
E' quanto chiederà il sindacato a tutte le questure della regione per salvaguardare l'incolumità dei lavoratori

Guardie giurate, Ugl: “Pattuglie doppie nei servizi di ronda o sarà mobilitazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Il sindacato Ugl Sicurezza civile Emilia-Romagna, attraverso i propri segretari provinciali, presenterà a tutte le questure della regione la richiesta formale di obbligare gli istituti di vigilanza a inviare non meno di due guardie giurate armate in ogni servizio di perlustrazione diurno e notturno.

C’è un precedente:  la circolare adottata dalla Questura di Napoli del 26 giugno scorso che supera la prescrizione di legge del settore (il cosiddetto decreto Maroni) che limitava ad una le guardie da spedire nelle pattuglie di zona.

“Se le questure dell’Emilia-Romagna non dimostreranno la necessaria sensibilità verso questa nostra legittima richiesta sarà mobilitazione permanente dell’intera categoria e organizzeremo manifestazioni pubbliche e sit-in davanti alle prefetture”. E’ quanto afferma Filippo Lo Giudice, segretario regionale dell’ Ugl sicurezza civile dell’ Emilia Romagna.

E’ questo il percorso discusso e approvato  nel corso del direttivo regionale Ugl Sicurezza Civile, svoltosi il 13 luglio nella sede regionale dell’Ugl di Forlì, a cui hanno partecipato tutti i segretari provinciali e Rsa di categoria dell’Emilia Romagna.

“Chiediamo che il servizio di ronda diurno e notturno sia svolto, come in passato, da pattuglie composte da due guardie giurate, al fine di  fronteggiare al meglio: agguati, aggressioni e intimidazioni, tutelando  al meglio l’incolumità dei lavoratori della vigilanza privata che devono sovraintendere alla sicurezza delle nostre città ed in modo particolare alla sicurezza delle zone più esposte alla criminalità”, afferma Filippo Lo Giudice.

Il segretario regionale Ugl guardie giurate Emilia Romagna annuncia che per sua competenza chiederà nei prossimi giorni un incontro ai questori di Forlì e Rimini per invitarli a seguire la linea tracciata dalla Questura di Napoli. E uguale richiesta sarà avanzata nelle questure di tutta la regione dai sindacalisti dell’Ugl.

In conclusione dell’iniziativa di sensibilizzazione, in caso di un’eventuale risposta negativa da parte delle questure dell’ Emilia Romagna, l’Ugl solleverà il caso con apposite interpellanze parlamentari e investendo della questione anche il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, con una lettera ufficiale, affinché venga informato della battaglia che stanno conducendo  le guardie giurate della nostra regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com