Politica
14 Luglio 2018
Il pentastellato: "La polizia municipale ha bocciato la mia proposta di controllare i locali privati, si attiva solo ora"

Droga nel grattacielo, Marcucci: “Intervento tardivo e limitato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Bene il sequestro di droga all’interno del grattacelo ma è un intervento tardivo e limitato. È il pensiero di Lorenzo Marcucci, consigliere comunale del M5S e residente in Gad, sul ritrovamento di 150 grammi di sostanza stupefacente da parte della polizia municipale all’interno della ‘torre A’ e dietro un veicolo in sosta in viale Po.

“Apprendo con soddisfazione che la polizia Municipale ha condotto un controllo all’interno del Grattacielo con l’ausilio dell’unità cinofila e che vi ha rinvenuto e sequestrato una quantità rilevante di droga – scrive il pentastellato . Mi incuriosisce però il fatto che otto mesi fa feci apposita interrogazione, su suggerimento di una residente dell’edificio, per sollecitare “interventi immediati del gruppo cinofilo nei locali privati del complesso succitato”, suggerendo un intervento alla settimana”.

“Ma stranamente, la risposta della comandante Trentini non fu particolarmente collaborativa – commenta Marcucci -, adducendo addirittura la Costituzione a impedimento di tali controlli in un edificio privato (sarebbe bastato agire in accordo con il pubblico ministero, invero), ma soprattutto facendo notare che le leggi per la polizia municipale “tracciano una destinazione funzionale diversa da quella prefigurata dal consigliere”. Il sindaco stesso sottolineò di proprio pugno la parte della risposta che specificava quali erano le forze di polizia secondo la legge 121/81, individuando sostanzialmente nell’elevare multe i compiti della polizia municipale”.

“Oggi veniamo a sapere che non è proprio così – nota il consigliere -. Sono ovviamente contento che abbiano trovato utile un suggerimento dell’opposizione anche se non vogliono riconoscerlo, ma è evidente che i cittadini potranno evitare mesi di attesa, in questo e in altri problemi, se vorranno provare a cambiare amministrazione alle prossime elezioni”.

Frecciatine politiche a parte, “segnalo in ultimo che la polizia municipale di Padova, disponendo di due cani antidroga, fanno fare loro i turni quotidiani come ad ogni altro agente di polizia, coprendo così tutti i giorni feriali della settimana. Perché sono previste solo altre tre uscite nel mese di luglio? – si domanda allora Marcucci -. Forse ai cani non dispiacerebbe lavorare in modo efficiente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com