Attualità
14 Luglio 2018
Al via interventi su strade cittadine con modifiche alla viabilità. Proseguono i lavori su illuminazione, edifici pubblici e aree verdi

Tutti i cantieri attivi dal 16 al 22 luglio

di Redazione | 12 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici in corso nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

VIABILITA’

– Un tratto di via Modena chiuso al transito per lavori notturni ai binari
Per consentire l’esecuzione di lavori, a cura della Ifm Ferrara scpa, per la sistemazione e manutenzione dei binari su passaggio a livello in via Modena a Ferrara, in corrispondenza della via Turchi, dalle 21 di martedì 17 luglio alle 7 di mercoledì 18 luglio (salvo avversità meteo) sarà temporaneamente modificata la viabilità, con la possibilità per i veicoli di utilizzare il percorso alternativo principale tramite le vie Eridano-Michelini-Marconi o in alternativa la via Due Abeti.
Queste nel dettaglio le modifiche previste:
in VIA MODENA: divieto di transito, eccetto gli autorizzati,
in tutto il tratto compreso tra via Due Abeti e via Eridano; all’intersezione con via Eridano per i veicoli provenienti dalla via Schiavoni direzione obbligatoria a sinistra; all’intersezione con via Due Abeti per i veicoli provenienti dalla via Marconi direzione obbligatoria a destra e deviazione provvisoria a destra;
in VIA DUE ABETI:
per i veicoli provenienti da via Due Abeti direzione obbligatoria a sinistra “eccetto autorizzati” all’intersezione con via Modena;
in VIA ERIDANO: all’intersezione con via Modena per i veicoli provenienti da via Eridano direzione obbligatoria a destra; il transito veicolare proveniente da via Michelini dovrà utilizzare la sola corsia di destra direzione via Modena – via Schiavoni.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e deviazione, in prossimità dei tratti interessati.

– Transito interrotto per lavori in via Romiti e via Chiodaiuoli
Per consentire l’esecuzione di lavori di realizzazione di nuove tratte di teleriscaldamento da lunedì 16 luglio per la durata presunta di un mese sarà istituita un’area di cantiere in via Romiti a Ferrara con conseguenti modifiche temporanee alla viabilità.
In particolare:
in VIA ROMITI
, nel tratto compreso tra via delle Scienze e via del Paradiso, verrà istituito il divieto di transito, eccetto autorizzati, nei tratti non interessati dai lavori, compatibilmente con le esigenze di cantiere;
in VIA DEI CHIODAIUOLI
nel tratto compreso tra via delle Volte e via Romiti, verrà istituito il divieto di transito, eccetto autorizzati, compatibilmente con le esigenze di cantiere.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e di deviazione nei tratti interessati.

– In via Spronello modifiche alla viabilità per la realizzazione di nuove tratte del teleriscaldamento
Hanno preso il via il 9 luglio 2018 in via Spronello a Ferrara i lavori di realizzazione delle nuove tratte del teleriscaldamento a cura della Società Heratech srl.
Gli interventi prevedono tre fasi di esecuzione, per una durata presunta di tre settimane, e comporteranno modifiche alla viabilità.

– Via Saffi chiusa al transito per lavori alla rete idrica
Per consentire lo svolgimento di lavori di rifacimento della rete idrica per conto di Hera spa, dal 4 luglio per un periodo presunto di tre settimane, via Aurelio Saffi a Ferrara, sarà chiusa al transito nel tratto tra via Carlo Caneva e via Cisterna del Follo. Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree al di fuori della sede stradale, quelli che devono effettuare altre operazioni od interventi, quelli al servizio di persone invalide o adibiti a pronto soccorso ed emergenza. Nello stesso periodo in via Carlo Caneva sarà temporaneamente ripristinato il doppio senso di circolazione.

– Via Borgovado
Via Borgovado a Ferrara rimarrà chiusa al transito per lavori nel tratto tra via Scandiana e via Brasavola dall’11 giugno al 10 agosto.

INTERVENTI STRADALI

– Lavori di asfaltatura in via Marconi – via del Lavoro

Da lunedì 16 luglio inizieranno i lavori di rifacimento dell’afaltatura in via Marconi – via del Lavoro, nel tratto da via Modena all’incrocio a rotatoria via Del Lavoro/via Monsignor Luigi Maverna. Durante i lavori, della durata presunta di 4 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo), nel tratto di strada interessato sarà istituito il senso unico di marcia con direzione via Modena.

– Ripristino della pavimentazione dei vicoli del Portone e del Parchetto

Mercoledì 18 luglio inizieranno i lavori di ripristino della pavimentazione stradale di vicolo del Portone e vicolo del Parchetto. Nel periodo di esecuzione dell’intervento (della durata presunta di 8 giorni lavorativi, salvo avverse condizioni meteo) nelle strade interessate saranno interdetti il traffico veicolare e la sosta. Saranno ammessi al transito, nei tratti non interessati dai lavori, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale.

– Lavori in via dell’Indipendenza
Dal 2 luglio il transito in via Indipendenza è interrotto per lavori in corrispondenza del sottopasso di via F.lli Rosselli. Nell’ambito dell’intervento sarà eseguito il ripristino del calcestruzzo deteriorato delle travi del sottopasso (impresa EuroTech) e la realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede (impresa Eredi Fantoni). Salvo imprevisti e condizioni meteo, la riapertura al transito veicolare è prevista per il 27 luglio.

– Nuova pavimentazione tra corso Porta Mare e piazzale San Giovanni
Proseguono
i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in materiale lapideo di corso Porta Mare nel tratto da via Rampari di San Rocco alla rotatoria di piazzale San Giovanni (corsia di marcia in uscita verso la rotatoria, fronte Farmacia comunale n. 1). Nel periodo di esecuzione dell’intervento nel tratto di strada interessato sarà interdetto il traffico veicolare. L’accesso e l’uscita degli autoveicoli dal parcheggio sterrato di piazzale San Giovanni, saranno garantiti da via Caldirolo ai soli residenti e ai mezzi adibiti a carico/scarico per la farmacia.

– In via Foro Boario interventi per la sicurezza stradale
Proseguiranno fino a fine luglio
 in via Foro Boario a Ferrara i lavori per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di fronte al supermercato ‘Conad’ ed il riordino dell’entrata e dell’uscita del parcheggio (in corso dal 18 giugno).
In particolare saranno demolite e rifatte parti delle aiuole spartitraffico presenti fra la sede stradale ed il parcheggio; saranno collocati paletti dissuasori a protezione dei pedoni che devono raggiungere l’entrata del supermercato; al centro dell’attraversamento pedonale sarà collocata un’aiuola spartitraffico per la divisione in due tempi dell’attraversamento, nonché rifatta la segnaletica orizzontale; e saranno infine piantati, durante la stagione autunnale, due nuovi alberi.
Nel periodo di esecuzione dell’intervento saranno possibili rallentamenti del traffico, ma resterà comunque garantito il transito veicolare; non sono previste deviazioni né chiusure.

– Nuova pavimentazione per i marciapiedi in zona Stadio
Sono in corso gli interventi di ripavimentazione dei marciapiedi in zona Stadio e in particolare in: corso Piave, via Fiume, via Pasubio, via Nazario Sauro, via Ortigara, via Poledrelli, via Manini, via Govoni. Non sono previsti particolari impedimenti alla viabilità se non l’istituzione di temporanei divieti di sosta per le aree di cantiere e per il tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori.

– Riqualificazione della piazza di Malborghetto di Boara
Sono partiti il 4 aprile scorso i lavori di riqualificazione dell’area antistante la Chiesa di Malborghetto di Boara, tra via Conca e via Santa Margherita per la realizzazione della nuova piazza della frazione.
In programma la realizzazione di un sistema interrelato di spazi con aree pavimentate e aree verdi, oltre a una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e alle predisposizioni edili per il nuovo impianto di illuminazione. Importo complessivo dell’opera: 400.000 euro. Impresa esecutrice: Geo costruzioni srl – Formignana. L’opera sarà accompagnata dalla realizzazione di una nuova pista ciclabile di circa 830 metri di lunghezza in via Conca, tra via Calzolai e via Santa Margherita, per la quale sono iniziati i lavori di accantieramento. La conclusione di entrambe le opere è prevista entro la fine del prossimo autunno.
I lavori della ditta appaltatrice proseguono attualmente su più fronti. Dopo la conclusione delle opere in c.a. (muretti ed opere di contenimento) e la realizzazione dell’area di parcheggio con accesso da via Conca, si sta provvedendo al completamento delle nuove linee per lo smaltimento delle acque meteorichee per il nuovo impianto di pubblica illuminazione,  mentre l’intero perimetro dell’area è interessato dalla realizzazione dei sottofondi e dalla posa dei nuovi cordoli  che andranno a delineare gli spazi futuri.  La fase successiva sarà la posa delle nuove pavimentazioni.

– Opere di urbanizzazione infrastrutturali in via Pontonara a San Martino.
I lavori di urbanizzazione in via Pontonara a San Martino via Pontonara sono attualmente sospesi poichè la ditta appaltatrice è in attesa della consegna delle armature stradali per completare l’impianto di pubblica illuminazione.
Sono già stati eseguiti  i lavori stradali e le opere edili di predisposizione dell’impianto di pubblica illuminazione, la segnaletica verticale e orizzontale, l’installazione di giochi per bambini nell’area verde e la piantumazione di alberi e cespugli. Resta da realizzare l’impianto di illuminazione.
Le opere sono state avviate nell’aprile scorso dal Comune di Ferrara a completamento dei lavori rimasti incompiuti nell’ambito dell’attuazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata. Il Comune di Ferrara, riscontrate le difformità, è infatti intervenuto in via surrogativa, rispetto al soggetto attuatore del piano particolareggiato, per completare le opere di urbanizzazione non eseguite, avendo già provveduto ad escutere la relativa polizza fideiussoria.

LAVORI A CURA DI HERA

Sono in corso, a cura di Hera, lavori di ripristino del manto stradale, a seguito di interventi ai sottoservizi, in via Don Dioli a Pontelagoscuro. A seguire lo stesso tipo di intervento sarà realizzato in via Penavara a San Martino. Proseguono inoltre i lavori a cura di Hera per la posa di una nuova condotta fognaria in via Turchi, di nuove condotte idriche in via Vigne e in Saffi e di una nuova condotta del teleriscaldamento in via Spronello. Al via dal 16 luglio la posa di nuove tratte del teleriscaldamento in via Romiti.

INTERVENTI DI POSA IMPIANTI IN FIBRA OTTICA
Proseguono i lavori, a cura della Società Tim – Telecom Italia SpA e della Società Open Fiber (in accordo con il Comune di Ferrara), per l’esecuzione di opere civili e interventi di scavo in varie strade del Comune di Ferrara, per permettere la posa di impianti in fibra ottica.

PUBBLICA ILLUMINAZIONE
– Lavori di realizzazione della nuova illuminazione pubblica di piazza Ariostea

Sono in corso i lavori di realizzazione dei nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza Ariostea, corso Porta Mare (nel tratto compreso tra piazza Ariostea e via Rampari di San Rocco), via Erbe, via Folegno e via Cortile. I nuovi impianti in via Folegno e via Erbe sono ultimati.  La prossima settimana i lavori di piazza Ariostea saranno fermi, nell’attesa della fornitura del materiale (pali e mensole) per il completamento dell’impianto. L’intervento si inserisce nell’opera di restauro e riqualificazione della piazza Ariostea, a cura del Comune di Ferrara, e nell’ambito dei lavori di ammodernamento ed efficientamento della rete di pubblica illuminazione cittadina previsti dall’Amministrazione Comunale con il Pric (Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale). Gli interventi interesseranno complessivamente 87 punti luce e avranno una durata di 180 giorni.

– Lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato 
L’intervento è stato completato giovedì 12 luglio con l’ultimazione dell’impianto in via Frescobaldi.

EDILIZIA SCOLASTICA

– Al nido comunale Ponte lavori di rifacimento dell’impianto termoidraulico e della pavimentazione
Sono in corso i lavori di rifacimento dell’impianto termoidraulico e della pavimentazione al nido comunale Ponte (a Pontelagoscuro). In programma la demolizione della pavimentazione per la posa del nuovo impianto di riscaldamento a pavimento e la successiva posa di nuova pavimentazione. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di agosto 2018. Importo complessivo dei lavori: 73.000 euro.

– Alla scuola Neruda interventi per il rifacimento della copertura
Sono in corso dal 2 luglio , i lavori di rifacimento della copertura della scuola d’infanzia Neruda, di via Valle Gallare a Ferrara. Gli interventi saranno eseguiti dalla ditta Edilfab srl, per una spesa di 84mila euro e una durata prevista di 60 giorni naturali e consecutivi, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

– Alla scuola Bruno Ciari di Cocomaro di Cona interventi per il miglioramento sismico
Sono in corso
dal 18 giugno alla scuola Bruno Ciari di Cocomaro di Cona i lavori per il rifacimento completo del pacchetto non strutturale della copertura e il consolidamento strutturale per il miglioramento sismico dell’edificio. Verranno inoltre eseguite ulteriori lavorazioni secondarie di ripristino di intonaci interni ed esterni, tinteggiature e verniciature esterne ed interne, ed opere di sistemazioni esterne. L’intervento avrà un costo di 210.690 euro (+ Iva).

– Lavori di adeguamento antincendio e messa a norma in tema di accessibilità della scuola primaria di San Bartolomeo
Sono in corso
gli interventi per l’adeguamento dell’edificio della scuola primaria di San Bartolomeo alle normative antincendio e in tema di accessibilità, per una spesa complessiva di 124.130 euro (+Iva).

– Interventi per la prevenzione incendi alla scuola De Pisis
Hanno preso il via il 21 maggio gli interventi alla scuola De Pisis di Ferrara per l’adeguamento alle normative di prevenzione incendi.

– Interventi post sisma nell’immobile comunale di via Calcagnini
Sono in corso dal 12 marzo scorso i lavori di ripristino post sisma nell’immobile comunale di via Calcagnini a Ferrara, ex sede dell’istituzione scolastica comunale. In programma interventi di natura edile funzionali al ripristino delle condizioni di agibilità strutturale dell’edificio. Importo complessivo dell’opera 367.050 euro.

– Lavori di rifacimento delle coperture del nido I Girasoli di Ferrara
Sono in corso i lavori di rifacimento delle coperture del nido I Girasoli di Ferrara. Lo stesso tipo di intervento sarà poi eseguito anche in altre strutture scolastiche.

EDILIZIA PUBBLICA
Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’immobile “Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli – riparazione con rafforzamento locale del fabbricato Ex Cabina elettrica”

Sono iniziati il 21 maggio scorso i lavori  di riparazione e miglioramento strutturale post sisma dell’immobile “Ex Linificio e Canapificio Nazionale Ex Toselli – riparazione con rafforzamento locale del fabbricato Ex Cabina elettrica”. In programma il ripristino dei solai di copertura e il ripristino della muratura, ove siano manifestate lesioni, mediante un ciclo di lavorazione composta dall’iniziale rimozione dell’intonaco, dall’esecuzione di scuci/cuci a cavallo della lesione e dal ripristino dello strato di intonaco e successiva rasatura e tinteggiatura.
Importo totale: 132.962 euro – Durata dei lavori: 75 giorni.

EDILIZIA SPORTIVA
Una nuova sede per il Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo

Sono in corso i lavori per la realizzazione della nuova sede del Cus Ferrara canottaggio nella darsena di San Paolo a Ferrara. Il progetto del valore di 900mila euro (di cui 330.000 euro a carico del Comune di Ferrara, 150.000 euro di contributo del gestore (Cus) e 420.000 di contributo regionale) prevede spogliatoi, palestra, deposito imbarcazioni, zona ricreativa a disposizione della cittadinanza con ristorante e grande terrazzo affacciato sul fiume e sulla città.
Data prevista per l’ultimazione lavori: settembre 2018.

VERDE PUBBLICO
Sfalci e potature

Sono in corso le attività di manutenzione del verde pubblico comunale, a cura di Ferrara Tua spa in accordo con l’Ufficio Verde pubblico del Comune di Ferrara, con potature di piante e sfalci dell’erba nei parchi pubblici e nei giardini scolastici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com