Bondeno
14 Luglio 2018
Il leghista attacca il Pd: "Calvano annuncia l'alienazione dei lotti ma promessa a vuoto" 

Ferrovia, Fabbri: “Vecchio tracciato ricettacolo di topi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Scortichino. Due chiacchiere con il sindaco

Scortichino. La partenza dei lavori sul ponte di Scortichino sul Canale Diversivo è ormai una questione di giorni. L’infrastruttura viabile di collegamento fra il Comune di Bondeno e la Provincia di Modena sarà interessata da importanti opere di riqualificazione a...

Bondeno. “L’alienazione del terreno su cui passa il vecchio tracciato Fer? L’ennesima promessa a vuoto del Pd”. Il capogruppo regionale della Lega, Alan Fabbri, bolla come una “boutade organizzata per attirare qualche consenso”, la promessa di ormai oltre un anno fa di procedere all’alienazione del vecchio tracciato della Fer a Bondeno, che passa attraverso il quartiere Santissimo, Ospitale, via Delle Rose.

“Un tracciato ormai inutile e inutilizzato, abbandonato dopo il completamento del nuovo tracciato ferroviario ultimato all’inizio degli anni 2000, che però potrebbe ancora avere un utilizzo – riferisce l’esponente del Carroccio -: i frontisti si trovano a dover sfalciare l’erba e mantenere in condizioni igieniche decenti il tratto, perché è diventato nel tempo ricettacolo di topi, bisce e scarafaggi. Quando il consigliere Pd, Paolo Calvano, arrivò a Bondeno promettendo l’avvio dell’iter per l’alienazione dei lotti – avverte Alan Fabbri – in molti si era detti interessati. Anche se preoccupati dai costi di questa operazione di acquisto”.

L’area è tracciata come di “servizio”. Una parte è di tipo agricolo (e si trova situata tra il Panaro e il Cavo Napoleonico; ndr), quella del quartiere Santissimo potrebbe essere usata a scopi edificabili. Alcune zone, una volta completato il processo di alienazione e frazionamento dei lotti, sono più appetibili di altre. Si pensi a quella limitrofa a via Guidorzi, che ha avuto un’importante espansione residenziale negli ultimi anni, ed è sede del centro sovra-comunale di Protezione civile.

“Il Pd, per voce di Calvano e con l’avvallo del segretario locale, Tommaso Corradi, aveva annunciato pubblicamente di voler “creare le condizioni” di cedere questi terreni – attacca Fabbri – inserendoli nel piano di alienazione della Regione per il 2018. Stiamo ancora aspettando che qualcosa si muova, anche se la sensazione è che si tratti dell’ennesima promessa a vuoto del Pd”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com