Tresignana
13 Luglio 2018
Esaminate le problematiche del territorio e sottolineata l'importanza del "Patto per la sicurezza urbana"

Il prefetto in visita istituzionale al Comune di Tresigallo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutti assolti per la rissa fuori dal bar

Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è concluso con nulla di fatto il processo a carico di quattro persone accusate di aver partecipato alla rissa scoppiata a Formignana il 27 agosto del 2018

Basso Ferrarese: 14 nuovi progetti per 9,5 milioni di euro

Tra il 2014 e il 2020 sono stati portati oltre 12 milioni di euro di investimenti per i territori del Basso Ferrarese e ulteriori 9.5 milioni finanzieranno 14 progetti in tutti i 9 Comuni che fanno parte dell’area interna, dal Copparese al Delta

A Formignana un incontro per bambini e famiglie

Il prossimo appuntamento del progetto "In biblioteca con Cadf" sarà a Formignana venerdì 12 aprile alle ore 16:45. Un incontro divertente ma anche educativo, dedicato ai bambini e alle loro famiglie e ispirato al libro "Un sogno per tutti"

Tresigallo. Il prefetto di Ferrara, Michele Campanaro, nell’ambito degli incontri istituzionali di conoscenza del territorio, si è recato in visita al Comune di Tresigallo, dove è stato ricevuto dal sindaco Andrea Brancaleoni e dai componenti della giunta. 

La visita del prefetto ha costituito l’occasione per un esame delle problematiche che interessano il territorio, con particolare riferimento alle questioni riguardanti il lavoro, la crescita e lo sviluppo economico di realtà locali – come quella tresigallese – prevalentemente orientate all’agricoltura, ma anche a quelle relative alla sicurezza pubblica.

In tale contesto, è stato rimarcato l’impegno comune di prefettura e amministrazione locale volto, in un quadro di collaborazione, a favorire la risoluzione delle problematiche. Indicativa, in tal senso, è la recente sottoscrizione con il sindaco di Tresigallo del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana”.

“Si tratta di un accordo di collaborazione e solidarietà tra Stato ed enti locali – ha evidenziato il prefetto – che prevede un’azione sinergica nella promozione di interventi a tutela dei cittadini e che consente ai Comuni, come Tresigallo, di utilizzare particolari canali per l’accesso ai fondi pubblici necessari all’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza”.

Il prefetto ha poi proseguito la sua visita nei luoghi più significativi della cittadina, avendo modo di apprezzare le peculiarità architettoniche del centro abitato, dopo la sua rifondazione avvenuta all’inizio degli anni Trenta per volontà di Edmondo Rossoni, tresigallese, all’epoca sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e successivamente ministro dell’Agricoltura: una “nuova” Tresigallo, ricostruita secondo criteri di edificazione funzionali allo sviluppo educativo, sanitario, sportivo e industriale, tanto da essere definita “Città del Novecento e piccola capitale del Razionalismo”.

Proprio all’interno di una ex cartiera è attualmente ospitata la sede del Gruppo Mazzoni spa – ultima tappa della visita del prefetto – realtà imprenditoriale leader a livello internazionale da oltre 60 anni, che gestisce attività di ricerca e sviluppo di nuove varietà floro-vivaistiche e tra le principali aziende nella produzione, conservazione e confezionamento di ortofrutta che commercializza in tutto il mondo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com