Argenta
13 Luglio 2018
Impegno estivo nelle aziende per sei ragazzi, mentre le quinte chiudono gli esami di maturità con una cerimonia formale

Il Montalcini tra consegna dei diplomi e alternanza scuola lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Un parco per ricordare la fine del matrimonio riparatore

Alle ore 10 di venerdì 19 aprile verrà ufficialmente intitolato il parco pubblico di via Montanari a Santa Maria Codifiume con il nuovo nome: “5 agosto 1981”. Il nome scelto richiama la data nella quale vennero abrogati il matrimonio riparatore

Argenta. L’estate può essere tempo di relax e svago, oppure momento per guardare al futuro. In questi giorni alcuni studenti dell’Iis Rita Levi Montalcini di Argenta e Portomaggiore fanno decisamente parte del secondo gruppo. Sei alunni delle classi terze e quarte, infatti, sono impegnati nel progetto di alternanza scuola-lavoro, mentre per i ragazzi delle classi quinte è giunto il momento del diploma.

Per i neo-maturi, la consegna dei diplomi è avvenuta giovedì 12 luglio, con una cerimonia formale molto sentita da studenti e genitori. Nell’occasione, il preside Francesco Borciani ha invitato i ragazzi a fare in modo convinto e consapevole qualcosa che li impegni sia in ambito scolastico sia lavorativo.

Il sindaco argentano Antonio Fiorentini ha poi sottolineato il ruolo chiave e importante svolto da ogni educatore, che deve stare al passo con una società in continuo mutamento spronando alla curiosità, all’attenzione e alla sana ambizione, approfondendo ogni aspetto della realtà e insegnando ai giovani ad inseguire i propri sogni in modo determinato e pervicace. Sulla stessa linea anche la presidente di commissione Paola Zardi, che ha spronato i ragazzi ad essere costruttori del loro futuro senza subire le decisioni altrui, sempre con un ottimismo sano e consapevole.

Presenti anche il sindaco portuense Nicola Minarelli e la presidente di commissione Laura Boselli. Al termine dei saluti, c’è stata la consueta foto di rito, scattata quest’anno sugli scalini della palestra a causa dei lavori di rifacimento del tetto che rendono inagibili alcune zone dell’edificio scolastico.

Quanto, invece, al progetto formativo di alternanza scuola-lavoro, si tratta di un’occasione di avviamento degli studenti al mondo delle professioni, che permette loro di toccarlo con mano e di acquisire competenze trasversali e settoriali specifiche. Ognuno di loro viene seguito dai tutor scolastici, i docenti Marzia Lanzoni e Michele Morano, e da un tutor aziendale, facente parte dell’ente in cui gli studenti sono collocati. Inoltre, attraverso lo stanziamento complessivo di 3600 euro, iscritto a bilancio dal Comune di Argenta, sono previste borse di studio di 600 euro ciascuna per stage e percorsi curriculari destinati agli allievi più meritevoli.

Gli studenti attualmente coinvolti sono Hanif Yasam (3^ A – Itt Portomaggiore), Hajbioni Yasine (4^ A – Ite Portomaggiore), Zeroual Wassim (3^ A – Ipsia Argenta), Hayat Umar (4^ B Ipsia Argenta), Toh Astrid (4^B – Sss Ipsia Argenta) e Pelliccia Monia (4^B – Sss Ipsia Argenta).

Le aziende ospitanti, che la scuola ringrazia per le opportunità offerte ai propri allievi, sono, invece, Elcos Srl, Studio legale avvocati associati Albini Bassi Guiati, Fratelli Azzalli Snc di Azzalli Tullio e Roberto, Soelia Officine, Comune Argenta – Servizi sociali e Comune Argenta – Servizi demografici.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com