Cento
12 Luglio 2018
La Bei si è concentrata sulle attività produttive per verificare l’impiego e l’efficacia dei fondi concessi

Ricostruzione: sopralluogo a Cento della Banca Europea Investimenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. Cento è stata scelta come tappa del sopralluogo Bei (Banca Europea Investimenti) nei territori colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, nell’ambito del settore produttivo. Secondo un planning di visite periodiche, infatti, i funzionari europei monitorano lo stato di attuazione della ricostruzione, così da verificare l’impiego e l’efficacia dei fondi: la Bei ha cofinanziato con 1,6 miliardi di euro il plafond di oltre 6 miliardi di euro stanziato dal Governo, attraverso Cassa depositi e Prestiti, per la ricostruzione privata di abitazioni e di imprese.

Se a Pieve di Cento la delegazione Bei ha visitato il centro storico soffermandosi sugli interventi residenziali (pratiche Mude), a Cento si è concentrata sulle realtà produttive (pratiche Sfinge): Lourdes Llorens Abando, accompagnata dal vicesindaco Simone Maccaferri e dai rappresentanti della Regione, ha visitato Fca – Vm, azienda agricola Giorgio Cavicchi e Unicom Group.

«Questa visita ha permesso di mostrare casi concreti di ricostruzione alla delegazione della Banca Europea degli Investimenti, che ha apprezzato il lavoro svolto per rinascere dopo il sisma – afferma Maccaferri -. Abbiamo scelto tre realtà diverse, per dimensione e settore, che sono rappresentative del nostro tessuto imprenditoriale. È infatti importante fare leva sugli esempi positivi di imprenditori che, grazie agli investimenti erogati tramite Sfinge, hanno potuto dare continuità al proprio operato sul territorio comunale».

A Fca-Vm è stato illustrato un complesso intervento che, dopo la prima messa in sicurezza, ha visto ‘ingabbiare’ un ampio capannone danneggiato dal terremoto. L’attività è sempre continuata elaborando e attuando procedure, sistemi e metodiche particolarmente articolate per garantire l’operatività e la sicurezza in concomitanza con i lavori.

Focus sulla conservazione all’azienda agricola Cavicchi, agriturismo con fattoria didattica, dove, come è stato spiegato, il tetto dissestato è stato parzialmente rifatto cercando di conservare il tavolato originario settecentesco e i pilastri, a rischio di ribaltamento, sono stati in parte demoliti e ricostruiti con materiale recupero, mentre al primo piano sono stati condotti la messa in sicurezza e consolidamento.

Caso di nuova costruzione invece per l’Unicom Group, società che a Casumaro opera nelle attività di progettazione, produzione e installazione di impianti di movimentazione del materiale. La distruzione è stata tale da necessitare la demolizione e la ricostruzione ex novo, realizzata in un anno mentre si è continuato a lavorare, pur in condizioni difficili, in tensostruttura e container.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com