Spettacoli
12 Luglio 2018
Appuntamenti dal 14 al 29 luglio per l’estate musicale e gastronomica nel chiostro di Santa Maria della Consolazione

“Night&Blues”, in arrivo la sedicesima edizione al rione Santo Spirito

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

di Lorenza Brasile

Nel palinsesto estivo ferrarese non può mancare l’appuntamento nel chiostro più musicale della città. Stiamo parlando di “Night&Blues”, la manifestazione del rione Santo Spirito che per il sedicesimo anno consecutivo porta musica di qualità e tentazioni culinarie nella splendida cornice del chiostro di Santa Maria della Consolazione. L’edizione 2018 prevede ben quindici serate, dal 15 al 29 luglio, con una serata di anteprima sabato 14 luglio, sempre negli spazi di via Mortara 98.

Si tratta di un appuntamento ormai storico, “che mostra come contrade e rioni stiano divenendo sempre più centri di aggregazione, capaci di animare e far conoscere il centro storico – fa notare il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto – e che ha il merito di valorizzare uno dei più begli spazi della nostra città”.

Quel chiostro, erroneamente detto “di Santo Spirito”, che ha visto la manifestazione passare dai due concerti del 2003 ai quindici di questo 2018, con richieste di partecipazione in costante aumento. “Un punto di forza – afferma il presidente del rione Santo Spirito Matteo Cristofori – è sicuramente quello di aver associato musica e cucina, in entrambi i casi di qualità. Ci rende orgogliosi anche sapere che alcune formazioni sono partite da qui per poi proseguire la loro attività”.

D’altrocanto, “tra i tanti gruppi che si propongono è diventato difficile fare una scelta – spiegano gli organizzatori Gabriele Mantovani e Lauro Luppi -, senza dimenticare le richieste fatte, invece, dal pubblico”. Nelle due settimane di programmazione, quindi, non potranno mancare presenze storiche, accanto alle novità. La cucina aprirà tutte le sere alle ore 20, mentre gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30, con ingresso a offerta libera.

Un’iniziativa che non smette di crescere, insomma, nata da un’intuizione “buona e quasi visionaria – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità Aldo Modonesi -, in cui anche noi dell’Amministrazione abbiamo creduto. Un prodotto artistico, enogastronomico e di iniziative collaterali come questo si consolida innovandosi e legandosi alle associazioni del territorio, ed è proprio il nostro caso”.

Tra i partner anche Avis comunale di Ferrara, con il suo prezioso messaggio sull’importanza della donazione nel periodo estivo e uno sconto per i donatori che parteciperanno all’evento.

Programma completo:

14.07 Anteprima Night & Blues 2018 “Duke Ellington – The second sacred concert”
15.07 Trio Tre • Barbieri Signorelli Tavolazzi
16.07 Quartetto Z
17.07 Uncle Paul Blues Band
18.07 Go Flamingo!
19.07 Alinere • Tribute band de I Nomadi
20.07 Electro Shock • Tribute band AC/DC
21.07 Queen Vision • Tribute band Queen
22.07 Floyd Quartet • Tribute band Pink Floyd
23.07 Encelado Band • Tribute band Santana
24.07 The Harmonic Quartet • Tributo a Mina
25.07 Dire Straits Over Gold • Tribute band Dire Straits
26.07 The Frank Winehouse Band • Tribute band Amy Winehouse
27.07 Limite Acque Sicure • Tribute band Il Banco del Mutuo Soccorso
28.07 Unforgettable Fire • Tribute band U2
29.07 The Immigrants • Tribute band Led Zeppelin

Per informazioni e prenotazioni: 328 3894406 e il sito www.rionesantospirito.it (dove saranno comunicati anche gli aggiornamenti in caso di maltempo).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com