Codigoro
17 Luglio 2018
Pro Loco Codigoro, Avis e Polisportiva Capitello presentano la nuova edizione del palio cittadino e lanciano il contest #PalioStory

Ventuno volte il Palio dei Rioni, dodici squadre in campo per il trofeo Avis

di Redazione | 3 min

Leggi anche

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Organizzato da Pro Loco, Avis e Polisportiva Capitello con il patrocinio del Comune di Codigoro, torna per la sua 21° edizione il Palio dei Rioni di Codigoro, da giocarsi venerdì 20 luglio dalle ore 21 nel campo sportivo del Capitello di Codigoro.

A contendersi il trofeo saranno le 12 squadre in rappresentanza di altrettanti rioni cittadini, che si cimenteranno in 11 diversi giochi di abilità. Staffetta, Forza 4, Scarriolante, Saponette, il tradizionale Puzzle Avis: queste alcune delle gare in cui si cimenteranno i concorrenti, che tra un allenamento e l’altro si sono ritrovati martedì 10 luglio in piazza Matteotti per la tradizionale cena di giuramento.

Con loro il nutrito gruppo di arbitri e factotum, figure indispensabili nell’organizzazione e nella riuscita di una manifestazione parecchio sentita, a cui l’amministrazione comunale non fa mancare ancora una volta il suo sostegno.

“Il Palio aggrega tantissimi nostri giovani e si conferma una grande occasione di socializzazione e aggregazione – commenta il sindaco Alice Zanardi – ma anche, al tempo stesso, un’iniziativa che trasmette alle nuove generazioni e mantiene viva nel tempo una tradizione culturale cittadina”.

Organizzatori e partner – Stefania Villani e Fausto Sangiorgi per Avis Codigoro, Marcello Guidi e Tommaso Boldrini per Polisportiva Capitello – riuniti con gli assessori Samuele Bonazza, Melissa Bianchi e Stefano Adami per presentare il programma del 21esimo Palio, hanno ripercorso l’albo d’oro dei vincitori dal 1982 al 2017 e ricordato che in occasione della recente cena inaugurale i campioni in carica (rione La Piazza) hanno recitato il giuramento in vernacolo e restituito alle autorità cittadine il trofeo destinato alla prossima squadra vincitrice.

La prima edizione, datata 1982, racconta l’albo, vide trionfare la Cirenaica, nel 1983 fu la volta della Korea, poi un biennio fortunato per il Capitello, nel 1986 Da Gor, nel 1990 ancora Koream nel 1991 Da Gor. Il 1992-93 il Palio è della Pestrinara, nel ’94 della Galanara, poi Reale nel 1995 e Pestrinara nel 1996.

Dopo una lunga pausa, nel 2010 il Palio torna e premia la Galanara, dal 2011 al 2013 tre edizioni vinte dalla Pestrinara, poi Reale nel 2014, Cirenaica nel 2015, La Piazza nel 2016 e 2017.

Per celebrare la lunga storia del Palio dei rioni, lo staff ha inoltre lanciato un contest fotografico a cui si potrà partecipare pubblicando sul gruppo Facebook ‘Codigoro City’ una o più foto dei precedenti palii dei rioni, dal 1982 al 2017. Una giuria selezionerà la più bella e premierà l’autore con piadina e bibita da ritirare presso il punto ristoro durante la serata del Palio 2018.

Per concorrere si dovrà accompagnare le foto con l’hashtag #paliostory e pubblicarle entro la mezzanotte del 19 luglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com