Cronaca
8 Luglio 2018
L'azienda intanto tranquillizza i pazienti a cui è stata fornita la protesi dentaria: "Dal 2014 a oggi non abbiamo ricevuto particolari segnalazioni di problemi"

Truffa delle dentiere, l’Ausl si costituirà parte civile

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

L’Azienda Usl è pronta a costituirsi parte civile nell’eventuale rinvio a giudizio che riguarda i quattro indagati per la truffa delle protesi dentarie costruite in Tunisia ma spacciate come realizzate in Italia e poi consegnate alla stessa Ausl di Ferrara nell’ambito di un bando per la fornitura triennale di dentiere destinate alle persone in difficoltà economica.

Dopo aver ricevuto l’avviso di conclusione indagini trasmesso dalla Procura della Repubblica, infatti, l’Ausl ha “provveduto a incaricare il legale di raccogliere tutte le informazioni e i documenti presenti nel fascicolo delle indagini per poter valutare le eventuali azioni che si reputassero necessarie a tutela dell’integrità dell’azienda, ma, soprattutto, della sicurezza dei pazienti”.

“Sono attualmente in corso – spiega la direzione dell’azienda sanitaria – le verifiche da parte dei servizi interni interessati, ciascuno per i diversi ambiti di competenza sia amministrativo che clinico assistenziale. Il pool di professionisti coinvolto è composto sia da esperti in materia contrattualistica che da medici/odontoiatri e ingegneri clinici.  La mole degli atti di indagini e i fascicoli sono molto consistenti ma garantiamo di concludere l’iter istruttorio in breve tempo. L’Azienda sarà certamente tempestiva nelle sue azioni, avendo ben chiaro che da un lato deve garantire la sicurezza dei pazienti, ma dall’altro deve evitare di compiere atti che possano produrre inutili disservizi all’utenza o che danneggino immotivatamente le parti interessate”.

Nello stesso tempo è ancora l’Ausl Ferrara a segnalare che “dal 2014 a oggi il servizio odontoiatrico non ha ricevuto particolari segnalazioni di problemi connessi all’applicazione della protesi o di un numero di rotture protesiche superiori al passato”. “Il tutto – rassicura l’Ausl – rientra nell’ambito della normalità della manutenzione o sostituzione di manufatti usurabili. Il numero di pazienti interessati è particolarmente elevato: ogni anno vengono applicate protesi dentali di questo tipo a circa 450 assistiti, pazienti rientranti nelle categorie aventi diritto per legge, o per reddito o perché affetti da condizioni patologiche specifiche che, quindi, avrebbero avuto tutto l’interesse a riportare eventuali malfunzionamenti o reazioni o altri disturbi agli odontoiatri che li avevano in cura o, comunque, al personale sanitario. Il servizio odontoiatrico provinciale pertanto, intende tranquillizzare tutti i pazienti a cui è stata fornita protesi dentaria e si mette a disposizione dei pazienti per fornire ogni utile informazione sulla protesi a loro fornita o programmare una visita di controllo, qualora lo ritengano opportuno”.

Sui quattro indagati dalla procura di Ferrara grava l’ipotesi di truffa aggravata in concorso ai danni dell’azienda sanitaria estense e frode nella pubblica fornitura. Si tratta del legale rappresentante della Odontart Srl di Roma, Angelo Mariani (55 anni) e dei soci e proprietari della società Pierluigi Pippi (60 anni), Stefano Conti (55 anni) e Marco Torregiani (55 anni). L’azienda si aggiudicò l’appalto da oltre 700mila euro nel 2013 (rinnovato poi nel 2017), offrendo un ribasso del 33% e spazzando via tutti gli altri concorrenti. L’ipotesi accusatoria è quella di aver nascosto all’Ausl che le protesi fornite venivano prodotte in Tunisia dalla società Laboratoire Dentaire Odontart Sarl, inducendo l’azienda sanitaria in errore circa la presenza di tutti i requisiti per la partecipazione al bando di gara, che prevedeva espressamente che la fabbricazione avvenisse in Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com