Cento
8 Luglio 2018
Riguarda anche gli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio regionale dal gennaio 2015

Fondo di solidarietà per le famiglie delle vittime del terremoto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

(foto di archivio)

Con la Legge Regionale n. 19/2017 è stato istituito il Fondo di solidarietà per le famiglie delle vittime del sisma 2012 e degli eventi calamitosi che hanno colpito il territorio regionale dal gennaio 2015; con Delibera di Giunta n. 861 dell’11/06/2018 si è provveduto a definirne i criteri di assegnazione.

Sono ammesse al fondo le spese sostenute per esercitare tutte le azioni giudiziarie tra soggetti privati, finalizzate a ottenere indennizzi e risarcimenti dei danni sofferti a causa dell’evento calamitoso, anche nella fase del loro avvio, compreso l’eventuale ricorso a consulenza in ambito civilistico o a consulenza tecnica di parte; sono inoltre comprese le spese connesse alle attività relative all’esecuzione della sentenza. Sono ammesse le spese sostenute fino alla data di presentazione della richiesta di contributo. Il tetto massimo delle spese ammissibili è pari a 10 mila euro, importo da considerarsi riparametrabile, in base alle domande di contributo che perverranno.

L’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione Civile è stata incaricata della gestione del Fondo e dell’erogazione del contributo agli aventi titolo che ne faranno richiesta.

I destinatari del contributo dovranno far pervenire all’Agenzia Regionale la richiesta di ammissione entro il termine perentorio del 7 settembre 2018. Mezzo posta ordinaria o consegnata personalmente all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, viale Silvani n. 6, 40122 – Bologna, all’attenzione dell’Area “attività amministrativo-contabili in attuazione ordinanze di protezione civile”; a mezzo Posta Elettronica Certificata all’indirizzo del Servizio Bilancio, pianificazione finanziaria e risorse per lo sviluppo dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile STPC.Bilancio@postacert.Regione.Emilia-Romagna.it

Per eventuali chiarimenti contattare: Antonella Bonazzi tel. 051/5278258, antonella.bonazzi@regione.emilia-romagna.it; Chiara Santese tel. 051/5274674, chiara.santese@regione.emilia-romagna.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com