Economia e Lavoro
7 Luglio 2018
Grazie all’accordo con Nexi, per tutto il 2018 verranno rimborsate le commissioni sugli acquisti inferiori a 10 euro pagati con strumenti digitali

Zero commissioni per acquisti sotto i 10 euro: al via l’offerta Caricento per gli esercenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Nessuna commissione per qualsiasi acquisto inferiore i 10 euro pagato con carta di credito,7bancomat, smarphone: questa è l’offerta che la Cassa di Risparmio di Cento mette a disposizione dei propri clienti commerciali per tutto il 2018, senza alcun costo per l’adesione all’iniziativa da parte dei merchant e senza bisogno di interventi tecnici sui Pos.

L’offerta è resa possibile da Nexi, la PayTech delle banche, che quest’anno ha lanciato la campagna “Micropagamenti” che prevede, per gli esercenti degli istituti di credito che aderiscono all’iniziativa, il rimborso delle commissioni per i pagamenti digitali sotto i 10 euro fino alla fine del 2018.

Si tratta di un’operazione nata per sensibilizzare i merchant sul reale costo delle transazioni sui digital payments: si tratta, infatti, di una percentuale fissa che va dallo 0,7% dei bancomat all’1,2% medio delle carte di credito e che, quindi, non varia in base all’importo dell’acquisto. L’obiettivo è far sì che anche in Italia vengano accettati i pagamenti digitali per le spese di importo ridotto, come per esempio un caffè (con costo commissionale per gli esercenti di 1 centesimo, pari appunto all’1%). L’iniziativa, inoltre, spingerà sempre più clienti a scegliere strumenti di pagamento digitali per i propri acquisti, qualsiasi sia l’importo, superando così quella barriera culturale che oggi ne frena l’utilizzo per le piccole spese.

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la promozione dei micropagamenti che Nexi ha deciso di lanciare  – commenta Carlo Malaguti, direttore commerciale di Cassa di Risparmio di Cento Spa – Sono convinto che questa iniziativa contribuirà a diffondere ulteriormente l’utilizzo di tecnologie e nuovi sistemi di pagamento, come le transazioni con carte contactless o direttamente tramite smartphone.”

“La campagna micropagamenti nasce sia per sensibilizzare gli esercenti sui reali costi delle commissioni, sia per andare incontro alla crescente diffusione di strumenti di pagamento mobile: rientra quindi nel piano di Nexi che punta a mettere a disposizione delle proprie banche partner prodotti e soluzioni innovative per i digital payments che gli istituti possono offrire ai propri clienti – afferma Enrico Trovati, merchant services director di Nexi – Il nostro obiettivo è far sì che In Italia la percentuale dei pagamenti digitali sul totale consumi delle famiglie passi dall’attuale 20% al 40%, che è il dato medio europeo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com