Spettacoli
6 Luglio 2018
Unico concerto gratuito nel cortile del Castello, offerto da Legacoop Estense per la Giornata Internazionale delle Cooperative

Colapesce, un “infedele” a Ferrara Sotto le Stelle

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Colapesce (foto di Elena Fortunati)

Un momento di festa insieme alla città, per celebrare la Giornata Internazionale delle Cooperative. Legacoop Estense si affianca a Ferrara Sotto Le Stelle per promuovere il quarto appuntamento della rassegna: Colapesce, in programma domenica 8 luglio nel cortile del Castello Estense, per l’unica data gratuita del festival.

“La Giornata Internazionale delle Cooperative è promossa dall’Onu e dall’International Co-operative Alliance per celebrare il ruolo che la cooperazione ricopre in tutto il mondo per uno sviluppo sostenibile – afferma il presidente di Legacoop Estense Andrea Benini – Voglio ringraziare le cooperative che hanno sostenuto con entusiasmo l’iniziativa, per condividere con i soci e con la città un momento di musica e cultura”.

Colapesce, uno dei più apprezzati cantautori del panorama italiano contemporaneo, è stato confermato dall’album “Infedele” come uno dei talenti più fulgidi e cristallini della sua generazione. Un autore capace di muoversi tra i generi e gli stili, mettendo comunque sempre al centro di tutto la canzone. Un artista libero che non ama i vincoli e che si diverte a giocare con le forme del pop, ma senza disdegnare soluzioni più sperimentali.

“Infedele” può essere inteso come un vero e proprio manifesto: prodotto dallo stesso Lorenzo insieme a Iosonouncane e Mario Conte, mostra un musicista in stato di grazia e in grado di mischiare musica colta e leggera, rock e fado portoghese, musica elettronica e free jazz. Il risultato dal vivo è un sound unico, personale e di grande impatto, grazie soprattutto alla Infedele Orchestra, la band che accompagnerà ancora Colapesce anche nel corso del tour estivo e in cui militano lo stesso Mario Conte, il talento cristallino e imprevedibile di Adele Nigro (meglio conosciuta come Any Other), il drumming chirurgico di Giannicola Maccarinelli (aka Bonito Belissimo dei Joy Cut), il tocco suadente di Andrea Gobbi al basso e il sax impazzito di Gaetano Santoro. Quello della Infedele Orchestra è uno spettacolo ricco di sorprese, coinvolgente anche dal punto di vista sensoriale e che gioca esteticamente con i culti religiosi del nostro paese.

Sono 22 le cooperative che hanno sostenuto il concerto. Per Coop Alleanza 3.0, che in provincia conta 14 punti vendita e una base sociale di oltre 107 mila soci, si tratta di un’adesione coerente con il proprio impegno sul territorio, confermato dalla realizzazione e dal sostegno a numerose iniziative culturali e sociali. Per Cpr System, che ha recentemente festeggiato 20 anni, lo sviluppo sostenibile celebrato dalla Giornata rappresenta una mission quotidiana, su cui ha sviluppato un modello di economia circolare. Per la cooperativa di abitanti Castello, la partecipazione e socialità promosse da questa giornata di festa ben rappresentano il senso di comunità veicolato dalla cooperazione. Le altre cooperative che hanno aderito all’iniziativa provengono da tutti i settori: dall’agricoltura alla pesca, dalla cooperazione sociale ai servizi.

I cancelli del cortile del Castello apriranno alle 19.30 e il concerto, ad ingresso gratuito fino a esaurimento posti, inizierà alle 21.30. Sarà presente all’evento anche l’illustratore Alessandro Baronciani, che già ha collaborato con Colapesce nel fumetto “La distanza” e, per quest’occasione, ha realizzato l’illustrazione della Giornata Internazionale delle Cooperative.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com