Attualità
6 Luglio 2018
La manifestazione trasloca in piazza Ariostea. Saranno 26 le postazioni culinarie per 1200 posti a sedere intorno all'anello

Mangiafexpo: una settimana di buona cucina e solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

di Simone Pesci

Ariosto li guarderà tutti da lassù, i cuochi e gli avventori di Mangiafexpo che, giunto alla quarta edizione, trasloca da piazza Trento Trieste a piazza Ariostea. La nuova location è dovuta anche alla rivisitazione della manifestazione, che quest’anno conterà 26 postazioni culinarie, l’anno scorso erano 38, e vedrà sparsi per l’anello 1200 posti a sedere, contro i 1800 della precedente edizione. Ci sarà più spazio, quindi, per gli avventori che potranno assaggiare le tipicità del territorio, offerte da locali tutti ferraresi, ogni sera fino alle 2 di notte a partire da lunedì 9 a sabato 14 luglio.

Mangiafexpo aprirà i propri locali anche a pranzo, fatta eccezione per lunedì quando inaugurerà alle 18. La kermesse sarà arricchita da numerosi eventi legati col filo della solidarietà: si va dai fotocontest, fino alle lezioni da galateo passando per la serata con i campioni del team Barni della Ducati, che dopo la gara di Misano ceneranno portando la loro moto martedì 10.

Come detto, la solidarietà sarà uno dei punti cardine di Mangiafexpo, con la raccolta fondi che interesserà la cooperativa “I frutti dell’albero” che quest’anno inizierà la costruzione di una casa d’accoglienza per persone afflitte da disabilità mentali a Fossanova San Marco. “E noi siamo lieti di poter avere visibilità attraverso questo evento e poter informare la cittadinanza” ringrazia la presidente della cooperativa Elena D’Adda.

Anche quest’anno in cabina di regia c’è Dodicieventi: “Ci saranno – illustra Stefano Zobbi accompagnato da Maria Chiara Cecchin – svariati assaggi per tutti i gusti, dall’ipercolesterolemia al cibo salutistico. Inoltre abbiamo sviluppato una piantina innovativa, con codice Qr. Basterà scaricare l’app dallo smartphone e scansionare il codice per vedere la collocazione degli stand a Mangiafexpo”.

Il Comune ha dato il suo contributo e l’assessore al Commercio Roberto Serra non si esime dal definire l’evento una “grande occasione per le aziende di avere una distesa a cielo aperto in un luogo prestigioso, con una cornice di verde che premierà sia i ristoratori che gli avventori”.

Mangiafexpo ha avuto la benedizione anche della Confesercenti: “E’ una tempesta perfetta – sottolinea Alessandro Osti -. L’iniziativa coniuga gli aspetti positivi per quello che è il nostro spirito, valorizza le attività locali ed è una vetrina importante”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com