Attualità
6 Luglio 2018
Si parla di esperienze positive di accoglienza all'incontro pubblico di oggi allo Spazio Grisù

Agli Edays le buone pratiche di inclusione dei migranti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Siamo giunti alla quarta giornata degli Emergency Days. Venerdì 6 luglio l’incontro pubblico delle ore 18.30 allo Spazio Grisù verterà sulle buone pratiche di inclusione dei migranti nelle comunità che li accolgono.

Interveranno Antonella Napolitano (Cild Coalizione Italiana Libertà e Diritti Civili), Ilda Curti (ex assessore della città di Torino, ricercatrice, docente e presidente del network europeo Quartiers en crise), Carlo Cominelli (presidente della coop K-Pax e co-gestore dello Sprar di Brescia) e Michele Cattani (della coop Arca di Noè di Bologna). La discussione sarà moderata da Jonatas di Sabato di Web Radio Giardino.

Dalle ore 18 partirà un laboratorio ispirato a “Chi è il più forte”, una favola raccolta tra i bambini ricoverati nel centro di Battambang in Cambogia, costruito e gestito da Emergency fino al 2012. Rita Venturoli creerà assieme ai bambini un libro fatto a mano, realizzato con materiale di recupero. A partire dalle ore 18 ci sarà anche la Ciclofficina degli E-Days a cura dei volontari di IrregolarMente per imparare a riparare i piccoli inconvenienti che possono capitare alle bici.

In serata, dalle ore 21, doppio concerto con i Lost Weekend, rock band ferrarese dal background musicale chiaramente made in Usa, e i Nuovo Corso Cafe’, un trio di amici e musicisti milanesi che spaziano dai ritmi soft del cantautorato italiano all’indie rock.

Laboratori ed incontri avvengono al coperto e sono confermati anche in caso di pioggia. Come ogni giorno, saranno aperti la libreria, lo spazio bimbi, i punti informativi di Emergency e Avis e il bar ristorante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com