Economia e Lavoro
6 Luglio 2018
La Camera di Commercio pubblica tutte le informazioni statistiche ed economiche della provincia estense 

Ferrara sotto la lente delle statistiche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

È disponibile l’edizione 2018 delle “Informazioni statistiche ed economiche della provincia di Ferrara”, l’annuario statistico messo a punto dall’ufficio Cultura e relazioni d’impresa della Camera di commercio.

Con l’idea che la capacità di interpretare i dati, collegandoli in modo più diretto con gli strumenti di decisione e con la programmazione degli interventi, contribuisca a produrre valore ricombinando in modo continuativo, sostenibile ed efficace la dimensione economica con quella sociale, la Camera di commercio, anche per quest’anno, pubblica l’annuario che aiuta ad approfondire la conoscenza del territorio e dei fenomeni che lo caratterizzano.

In un contesto complesso quale quello attuale, infatti, è di particolare importanza che i decisori politici, i cittadini e il mondo delle imprese possano contare su un’informazione statistica attendibile ed articolata sui molteplici aspetti che compongono la realtà ferrarese. Poter disporre di “mappe” che offrono rappresentazioni integrate e coerenti sui diversi fenomeni e nei diversi territori, è uno strumento di conoscenza indispensabile per porre in essere le politiche di sviluppo più opportune e le scelte di investimento delle imprese.

“Questa edizione – ha commentato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara – rappresenta un’occasione per leggere le trasformazioni del nostro apparato produttivo attraverso la lente microeconomica di una provincia nella quale si va realizzando un modello di crescita nuovo e più sostenibile. Proprio la sostenibilità è oggi al centro del ‘fare competizione’ per molte nostre imprese, che trovano i loro punti di forza nei valori dell’ambiente, della sostenibilità sociale, dell’innovazione, dell’eco-efficienza.

“Affinché questa stagione si consolidi – ha concluso il presidente della Camera di commercio – occorre rafforzare l’alleanza tra lo sviluppo sostenibile del manifatturiero e quel sapere terziario che tanti nostri giovani hanno accumulato e continuano ad accumulare per immetterlo nuovamente in un circuito che produca futuro per se stessi e per tutto il territorio”.

Il volume presenta un quadro informativo ricco che va dalla popolazione al lavoro, dai settori imprenditoriali locali al commercio estero, dal turismo all’edilizia consentendo ai lettori di osservare i diversi fenomeni sotto diversi punti di vista. La pubblicazione è consultabile solo direttamente sul sito www.fe.camcom.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com