Attualità
5 Luglio 2018
Nella terza giornata della manifestazione si parlerà delle accuse mosse alle ong

“Solidarietà sotto attacco” agli Emergency Days

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Sarà tutto incentrato sul tema della solidarietà e delle ong sotto attacco il terzo giorno degli Emergency days in programma oggi giovedì 5 luglio presso la Factory Grisù in via Poledrelli 21. Ed è proprio sul argomento che si svilupperà l’incontro pubblico delle ore 18:30 dal titolo ‘Solidarietà sotto attacco’ che vedrà tra i relatori Rossella Miccio (presidente di Emergency), Alba Bonetti (vice presidente di Amnesty International Italia), Veronica Alfonsi (coordinatrice della sede italiana di Proactiva Open Arms) e Alberto Osti (presidente Ibo Italia). A moderare l’incontro sarà invece Silvia Stilli (portavoce dell’associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale).

Al termine dell’incontro pubblico, dalle ore 21, concerto dei Camelot Combo (formazione di percussionisti in larga parte nigeriani e tutti richiedenti asilo) e poi dalle 22:30 si balla con lo ska/punk energico de Le Iene (in programmazione i Coska che, a causa di un contrattempo personale non potranno essere presenti).

Dalle ore 19 apre poi lo stand gastronomico gestito dai volontari del gruppo di Ferrara in collaborazione con il circolo Arci Bolognesi e dalle ore 18 la possibilità di visitare la libreria tematica LibrieLetture, l’infopoint, il banchetto con tanti gadget e la mostra fotografica ‘La nostra Africa’. Da non perdere inoltre l’occasione di vivere dall’interno cosa un ospedale di Emergency grazie all’esperienza di realtà virtuale ‘Le polveri di Ashti’.

Non mancherà uno sguardo rivolto ai più piccoli e così dalle ore 18 partirà il progetto ‘Non ti butto ti suono’: un laboratorio per costruire strumenti musicali con materiali di recupero, a cura di Paolo Pasini. Tubi di cartone, listelli e cassette di legno, vecchi vasi da fiori, di plastica o di terracotta, lattine da bibita, bottiglie di plastica, tappi a corona, ritagli di nylon, si trasformano in bastoni della pioggia, tamburi, maracas, flauti, trombe, arpe.

Sempre dalle ore 19 poi ‘Giochiamo in pace’: uno spazio in cui i bambini possono disegnare e giocare assieme alle volontarie e ai volontari del gruppo di Emergency Ferrara.

Il ricavato della manifestazione servirà per finanziare il centro pediatrico di Emergency a Bangui in Repubblica Centrafricana: attivo dal 2009, offre assistenza ai bambini fino a 14 anni affetti da drepanocitosi, asma, sindrome nefrotica, epilessia, diabete e cardiopatia. Nel centro, aperto dal lunedì al venerdì, è presente una corsia per l’osservazione e la stabilizzazione dei pazienti in fase acuta prima del trasferimento al Complexe Pédiatrique.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com