Codigoro
4 Luglio 2018
Iniziativa per il recupero di ragazzi considerati difficili e svantaggiati sia socialmente che fisicamente

Partito il progetto di velaterapia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

E’ partita il 29 giugno la XII edizione del progetto Educativo Riabilitativo “Sud-Est in Vela” dove strutture pubbliche come il Servizio Uonpia del Distretto Sud-Est incontrano organizzazioni sportive come il Circolo Nautico Volano e assieme creano nuove modalità educative riabilitative con giovani utenti del distretto sanitario.

I contenuti dello stesso si ricollegano ad esperienze di velaterapia per il recupero di ragazzi considerati difficili e svantaggiati sia socialmente che fisicamente.

Il corso di vela, tenuto da istruttori del Circolo Nautico Volano, in collaborazione con gli operatori Uonpia del Distretto Sud-Est, è inserito nel contesto di un setting strutturato abilitativo, fa sì che i ragazzi coinvolti siano identificati (e si identifichino) come “un gruppo di giovani che esce in barca” e non come “un gruppo di ragazzi che hanno problemi”, il che è un elemento molto importante per chi vive, quotidianamente, una condizione di esclusione.

Il progetto è rivolto a 9 utenti in carico a Uonpia Equipe di Codigoro e di Portomaggiore di età compresa tra gli 11-14 anni con disabilità cognitiva, fisica e con problematiche inerenti alla sfera emozionale e relativi comportamenti reattivi disfunzionali.

Per il corrente anno gli operatori Uonpia sul progetto saranno due educatori professionali e due fisioterapiste che si alterneranno garantendo la presenza di almeno due operatori per incontro, compatibilmente con le risorse messe in campo dal Circolo Nautico (istruttori, volontari e imbarcazioni). Gli operatori saranno affiancati da istruttori volontari del Circolo Nautico Volano. Il ruolo di questi ultimi sarà quello di coinvolgere attivamente i partecipanti nelle varie attività nautiche, la conoscenza del territorio, le sue peculiarità e l’orienteering. Il ruolo degli operatori Uonpia sarà quello di facilitare la comunicazione tra pari e con gli adulti, gestire gli aspetti relazionali e le dinamiche che si creeranno all’interno del gruppo e favorire l’elaborazione dei vissuti dell’esperienza che implementano il percorso di crescita ed autonomia della persona.

Sarà inoltre prevista la presenza dei Volontari del Servizio Civile Nazionale che coadiuveranno gli operatori nelle attività del progetto.

A completamento dei processi di trasversalità sanitaria dei recenti dai Piani Regionali della Prevenzione e dei Piani Locali Attuativi, l‘edizione 2018, sperimentalmente, vedrà coinvolte nel progetto sette studentesse delle classi terze del liceo Scienze umane dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Monaco” di Codigoro, che in attuazione dei progetti del Miur di “alternanza scuola-lavoro” saranno coinvolte, arricchendole di un’esperienza che possa consolidare le conoscenze acquisite a scuola e facilitarle nell’orientamento verso futuri percorsi di studio o lavoro nel campo dell’assistenza sanitaria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com